Come creare un Blog di cucina

Come creare un Blog di cucina – Negli ultimi anni i siti di cucina sono aumentati notevolmente, c’è da dire che la passione per la cucina per tanti di noi c’è sempre stata ma non tutti sono in grado di creare un proprio sito web.

Grazie alle nuove tecnologie e soprattutto ai cms più famosi come WordPress e Joomla, creare un Blog non è poi così tanto difficile!

Però siccome ci sono molti Blog di cucina, nel caso decidessi di buttarti in questo mondo, dovrai essere in grado di distinguerti dalla massa e di riuscire ad emergere; prima di tutto ti consigliamo di leggere queste guide:

Hai voglia di condividere al pubblico le tue nuove ricette? Per poter iniziare questo percorso hai bisogno di possedere degli ingredienti fondamentali come:

  • Saper cucinare
  • Avere la passione per la cucina
  • Saper effettuare fotografie intriganti ai propri piatti
  • Saper costruire il proprio Blog
  • Avere del tempo a disposizione

Ora lo staff ti mostrerà i punti principali che dovrai valutare prima di creare un Blog di cucina:

Acquista il piano Hosting ed il Dominio

Per poter mettere online il proprio sito web hai bisogno di acquistare il piano Hosting dove inserire i files del tuo sito web ed il dominio, in breve il nome del tuo sito web.

Diventa un esperto del settore grazie ad impara-wordpress, scarica gratuitamente il nostro libro “L’Hosting che fa per te – tutto quello che c’è da sapere” da più di 50 pagine!

Dopo aver letto l’ebook sarai in grado di destreggiarti nel mondo dell’Hosting e non avrai più nessun dubbio sul piano da scegliere!

Clicca sopra l’immagine per scaricare la guida, in cambio dovrai twittarlo nel tuo Account Twitter:

Pay with a Tweet to download L\'HOSTING CHE FA PER TE - la guida definitiva

Impara ad utilizzare WordPress

WordPress è uno dei cms più famosi e più utilizzati dagli utenti nel Web, impara ad utilizzare WordPress:

Scegli il nome del sito ed i contenuti

Il nome del dominio è fondamentale per riuscire a creare un Blog di cucina di successo; in base all’argomento che tratterai, dovrai scegliere il nome più adatto.

Per saperne di più leggi questa guida:

Ad esempio devi essere sicuro sull’argomento che vuoi trattare, vuoi parlare di ricette generiche? Vuoi parlare solo di dolci?

Ecco, in base ai contenuti del tuo sito, dovrai scegliere il nome del dominio!

Se il tuo sito parlerà delle ricette in generale, potrai inserire come nome a dominio ad esempio:

lericettedituonome.it / lericettedimafalda.it

oppure ancora:

lamiacucina.it / cuciniamo.it / lemiericette.it / impara-a-cucinare.it

Se ad esempio il tuo sito tratterà solo ricette di dolci potrai inserire:

imieidolci.it / lemietorte.it / dolciamo.it / etc

Inoltre è molto importante essere capaci a creare degli articoli di qualità, scopri come:

Scegli il tema di cucina

La scelta del tema è molto importante, in questo caso non bisogna vedere solo se graficamente è bello, ma dovrai visualizzare il tema che dovrà essere strutturato correttamente, quindi dovrà mostrare al meglio le ricette, gli ingredienti, le immagini, il tempo di cottura ed il processo di preparazione.

I visitatori dovranno avere tutte le informazioni necessarie per poter riproporre la ricetta.

Quindi, è molto importante avere un tema che ti offra la possibilità di poter inserire tutte queste informazioni fondamentali per un Blog di cucina.

Scegli le parole chiave

Per poter rendere visibile il tuo sito web è fondamentale imparare ad utilizzare ed a gestire le parole chiave.

Se ad esempio vuoi sponsorizzare la tua ricetta sui bucatini all’amatriciana non puoi inserire come parola chiave “pasta” oppure “primi piatti” perché la ricerca si allargherebbe notevolmente ed è quasi impossibile finire ai primi posti con parole chiave così generiche.

Quindi in questo caso dovrai inserire come parola chiave “bucatini all’amatriciana” oppure “pasta all’amatriciana”, così in questo modo il cerchio di ricerca diminuirebbe notevolmente e ci saranno maggiori probabilità che il tuo sito potrà essere visualizzato nelle prime pagine dei motori di ricerca grazie a queste parole chiave.

Per saperne di più ti invito a leggere questa guida:

Scegli le immagini

Dopo aver scelto il nome del Blog ed i contenuti che tratterai, bisogna soprattutto in questo settore, riuscire ad inserire delle immagini accattivanti all’interno del Blog.

Le foto sono molto importanti, quindi dovrai essere in grado di scattare delle foto nitide ed accattivanti che cattureranno la tua ricetta ed in questo modo i visitatori ne saranno più attratti e quasi sicuramente leggeranno il tuo Post.

Per ottenere maggiore visibilità potrai inserire i tuoi Post nei Social Network, scopri come:

Aggiorna il Blog in maniera costante

Puoi creare un blog di cucina interessante, puoi iniziare ad avere molte visite e molti visitatori, ma se ad un certo punto non aggiorni più il tuo Blog, le visite caleranno e piano piano il tuo sito tornerà nell’anonimato.

Dico questo non per spaventarti, ma per spronarti ad aggiornare costantemente il tuo Blog, ricordati che avere un Blog è una passione ma è anche un impegno!


Come creare un Blog di cucina Per migliorare la visibilità del sito web è molto importante fare Guest Blogging, ricorda che i tuoi concorrenti non dovrai vederli come amici ma come potenziali collaboratori, scopri perché:

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*