Come ottenere successo con Instagram

Un ringraziamento speciale all’autore del Post

Come ottenere successo con Instagram Questo è il primo Guest Post che viene ospitato da impara-wordpress, abbiamo optato per questa soluzione da pochissimo tempo perché crediamo che questa sia la strada migliore per poter ottenere successo nel Web, in passato abbiamo offerto un Guest Post ad un personaggio importante nel mondo del Web, stiamo parlando di Giacomo Freddi proprietario del sito InternetBusinessCafe, puoi leggere l’articolo in questa pagina: Le nostre collaborazioni.

Vuoi far crescere il tuo sito web? Vuoi renderlo autorevole e popolare? Ottieni successo collaborando con noi, scopri come:

Comunque tornando a noi, lo staff ringrazia di cuore Andrea Toxiri, proprietario del sito web toxnetlab.com che ci ha offerto questo fantastico articolo che ti permetterà di capire perché Instagram sta diventando così importante nel Web e perché dovresti utilizzarlo anche se non sei un fotografo.

Scopri chi è Andrea Toxiri attraverso la pagina “I Guest Post ospitati”.

Che cos’è Instagram?

Alzi la mano chi non conosce Instagram, siete pochi anzi pochissimi però facciamo un piccolo ripasso; Instagram è un’applicazione fotografica gratuita per Smartphone e Tablet ed il suo successo è dovuto alla sua natura Social che permette di scattare le foto e di condividerle istantaneamente ma oltre a questo permette anche di mettere un like e di commentare le foto delle altre persone proprio come Facebook.

Instagram sta vivendo un periodo ricco di cambiamenti e credo che questo sia il momento giusto di iniziare ad utilizzarlo seriamente, anche per migliorare la propria esperienza di blogger.

Si, hai letto bene! Anche te che fai il blogger dovresti utilizzare Instagram per migliorare la tua attività, ma sicuramente ti starai chiedendo perché dovresti utilizzare questo Social se non sei un fotografo e di conseguenza non scatti foto, la risposta è semplice!

Instagram è un Social network molto importante e come tale viene utilizzato da moltissime persone, questo significa che può essere un canale in più per la diffusione dei tuoi contenuti e va bene per qualsiasi tipo di blog; dal sito tecnico, di cucina, fashion, di recensioni e in particolar modo per i Blog di fotografia.

Il mondo dei Social è fatto di alti e bassi proprio come nel mondo reale; ogni Social ha il suo momento ed oggi tocca ad Instagram! Ti invito a leggere questo articolo molto interessante scritto da Rudy Bandiera:

Perché dovresti utilizzare Instagram?

Come ottenere successo con Instagram Se hai aperto un blog da poco, devi imparare subito una cosa, non puoi contare solamente sulla SERP di Google ma devi anche trovare altri canali per diffondere i tuoi contenuti.

Pagare per spingere i propri contenuti? Si, esistono servizi leciti che ti permettono di fare questo, ma perché pagare quando hai a disposizione moltissimi strumenti e canali che ti permettono di fare tutto questo gratuitamente? Sto parlando dei Social Network!

Certo, pagando potresti ottenere i tuoi risultati senza fatica e senza soddisfazione ma se invece vuoi  seguire una politica totalmente diversa basata su valori come l’impegno e la determinazione  continua a leggere questo articolo; scopri come diventare un Blogger di successo!

Per diffondere al meglio i contenuti bisogna avere una buona presenza nella SERP dei motori di ricerca e nei Social Network.

Instagram ultimamente sta vivendo un periodo positivo e quindi perché non utilizzarlo? Naturalmente non basta solamente utilizzarlo ma è molto importante configurarlo in maniera ottimale, scopriamo come:

Scopri come configurare Instagram in maniera ottimale

  1. Installazione Instagram: Installa nel tuo smartphone o nel tuo tablet l’applicazione ufficiale di Instagram, dopo di che registrati inserendo i tuoi dati.
  2. Foto del profilo: La foto del profilo è molto importante per un Social Network in cui le foto sono il pane per i propri denti, quindi è essenziale inserire il logo se hai un’azienda oppure una tua foto se sei un privato.
  3. Nome del profilo: Il nome da inserire nel Social Network dipende da come sei conosciuto o da come ti vuoi far conoscere, se con il tuo nome d’arte o con il nome del tuo blog. Ad esempio io su Instagram sono presente come MrTozzo81 perché è sempre stato il nome che ho utilizzato nel Web.
  4. Descrizione del profilo: Instagram mette a disposizione un campo dove inserire la propria descrizione, qui puoi utilizzare la tua fantasia, però ad esempio io ho seguito i consigli di Alessandro Pozzetti, docente di educazione digitale, Blogger e Digital Marketer, proprietario del sito web APClick, un sito molto conosciuto ma soprattutto davvero utile, ti consiglio di guardarlo, sicuramente troverai moltissimi articoli che ti saranno di grande aiuto. Comunque tornando a noi, nella descrizione del profilo ho descritto la mia attività che svolgo fuori dal mondo di Instagram e ciò che faccio all’interno del Social Network.
  5. Link al tuo sito: Anche questo, se non fatto, può essere considerato un errore da matita rossa. Hai un blog? Allora inserisci il tuo link.

Ok, la parte inerente alla configurazione è terminata, ora bisogna iniziare ad utilizzare lo “strumento”. Le regole sono le stesse che vengono utilizzati anche negli altri Social come Facebook e Twitter; partecipa alla Community, svolgi costantemente l’attività di PR (like, commenti e segui i migliori e quelli che sono più attinenti alla tua attività).

Attenzione però! Quando parlo di attività di PR, e in particolare di like e commenti, parlo di una attività di PR precisa. Non devi mettere like a caso o scrivere commenti del tipo: “bella foto”; ovvero lo puoi anche fare ogni tanto (qualche volta lo faccio anche io) ma cerca di creare anche dei commenti che possano attirare l’attenzione delle persone e che grazie ad essi si possa iniziare una discussione che in una maniera o nell’altra porterà più Like e commenti.

Scopri come postare le foto

Dopo aver preparato il profilo non ti rimane che iniziare a pubblicare le foto, il primo suggerimento che mi viene da darti è quello di non pubblicare solamente foto attinenti al tuo blog. Sai che noia!

Io mi sono dato una regola (che applico su tutti i Social che utilizzo), ovvero 1 post serio (tendenzialmente quello del mio blog) e 4 post che parlano della vita quotidiana. Ho deciso di seguire questa regola perché se pubblichi solo immagini relative alla tua attività, il tuo profilo a lungo andare risulterà noioso e di conseguenza le persone smetteranno di seguirti.

Ok, adesso bisogna pubblicare un post che riguardi il proprio blog, cosa fare in questo caso? Ipotizziamo voler pubblicare sul nostro blog un post che riguarda una recensione di un device elettronico, in questo caso io farei una doppia pubblicazione:

La prima pubblicazione su Instagram deve essere fatta prima di pubblicare l’articolo nel Blog in maniera tale da rendere le persone curiose e dovrebbe essere composta in questo modo:

  • Foto del device elettronico da recensire
  • Frase accattivante che stuzzichi la curiosità nei nostri followers.

La seconda pubblicazione su Instagram invece avverrà dopo la pubblicazione del post sul blog e sarà composta in questo modo:

  • Foto del device elettronico che è stato recensito
  • Breve descrizione del prodotto
  • Link del tuo post sul blog (ti consiglio di utilizzare uno di quei servizi per personalizzare l’url, come ad esempio Google Shortener)

Immagino che ti sia accorto che il Link non può essere collegato e di conseguenza non c’è alcun collegamento diretto, è vero, però ricordati che chi legge può fare sempre un copia e incolla del tuo link, per cui ti consiglio di inserire sempre il collegamento.

Inoltre da poco tempo Instagram ha introdotto un’altra importante novità, stiamo parlando delle notifiche che potranno essere visualizzate dall’utente anche sulla modalità Web dell’App, per saperne di più leggi l’articolo sotto riportato scritto da Francesco Russo in arte Franz Russo, un grande Digital Marketer e Blogger proprietario del sito franzrusso:

Ti è piaciuto l’articolo di Mr Tozzo?

Se hai delle domande o vuoi approfondire alcuni argomenti ti ascolteremo e ti aiuteremo senza problemi, non ti resta che lasciarci un commento! Siamo a tua completa disposizione! Lo staff di impara-wordpress e Andrea Toxiri!

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

5 Commenti

  1. E’ vero, hai ragione, Instagram sta diventando sempre più uno strumento fondamentale per i Blogger, inizialmente non pensavo potesse ottenere così successo ma mi sono ricreduto! Grazie a questa guida penso proprio che inizierò ad utilizzarlo, spero di riuscire ad utilizzarlo bene con questi preziosi consigli! Complimenti! Paolo!

    • Grazie Paolo !! Guarda secondo me può essere un buon canale di comunicazione da affiancare al nostro blog. Fammi sapere se ottieni risultati o se hai qualche problema.

      Ciao Andrea !!

  2. Ciao, articolo interessante! Complimenti all’autore del Post e complimenti anche ad impara-wordpress, mi piace moltissimo il vostro sito! Continuate così! E’ sempre un piacere leggervi! Alla prossima e buona giornata! Piero!

  3. Ciao ragazzi! Siamo molto felici di aver ospitato Andrea Toxiri che ci ha offerto questo articolo molto interessante ed utile ai lettori; grazie anche a Piero per i complimenti, noi cerchiamo di fare sempre del nostro meglio, il nostro obiettivo principale è quello di aiutare le persone, speriamo che lo stiamo facendo nella maniera migliore, alla prossima e grazie ancora! Andrea di impara-wordpress

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*