cPanel – domini Mediante quest’area è possibile creare i sottodomini e gestire i domini aggiuntivi da collegare al piano Hosting principale.
Prima di spiegarti come creare un sottodominio oppure come aggiungere un dominio ti mostro la differenza tra un piano hosting normale e un piano hosting multidominio.
Solitamente nelle tabelle contenenti le caratteristiche dei piani hosting (es: tabella) è presente la voce “domini disponibili”,
per domini disponibili non significa che sono inclusi più domini da poter registrare ma significa semplicemente che se un piano ad esempio ha 5 domini disponibili significa che è possibile puntare fino a 5 domini a quel piano.
Quindi un piano multidominio è un hosting che può collegare più di un dominio al suo piano principale.
Che cos’è un sottodominio?
In poche parole è un dominio che fa parte a sua volta di un dominio più grande.
Ad esempio “test.impara-wordpress.eu” è un sottodominio del dominio principale “impara-wordpress.eu”, di questi sottodomini solitamente è possibile crearli quanti ne vuoi, in pratica ogni sottodominio è come se fosse un altro sito nel senso che potrai creare un sottodominio e creare un altro sito all’interno dello stesso.
Un esempio lampante potrebbe essere questo:
Andrea è titolare di un negozio di abbigliamento ed ha deciso di creare un sito web; inizialmente però non vuole vendere online ma ha bisogno solo di creare una vetrina espondendo i proprio prodotti per farli conoscere alla clientela.
Ok, quindi dopo aver comprato il dominio “andreashop.it” installa WordPress e crea una sorta di sito vetrina di abbigliamento.
Siccome ha visto che moltissimi clienti hanno iniziato a chiedere il costo dei prodotti dopo 3 mesi decide di creare un sito e-commerce ma sul dominio andreashop.it è stato già installato WordPress e viene utilizzato come sito vetrina, quindi in questo caso potrebbe aggiungere un plugin in WordPress che svolga la funzione di vendita online o cosa migliore, può creare un sottodominio ed installare il cms per eccellenza per l’e-commerce “Prestashop”; Andrea ha deciso di creare il sottodominio “acquista.andreashop.it” e successivamente installerà prestashop per creare il proprio sito e-commerce.
Ora ti insegnerò a creare un sottodominio:
Accedi in cPanel > Domini > Sottodomini
Il sottodominio è stato creato:
Per aggiungere un dominio da poter collegare al piano principale bisogna accedere in cPanel > Domini > Domini Aggiuntivi
- Inserisci il nome che intendi dare al dominio alla voce “Nuovo Dominio”
- Clicca il tasto e vedrai che i campi “Nome utente di sottodominio” e “Radice dei documenti” verranno occupati automaticamente
- Inserisci la password (consiglio di utilizzare Password generator – la password comunque è obsoleta)
- Successivamente clicca il tasto “Aggiungi Dominio”
Il dominio è stato aggiunto al tuo piano Hosting multidominio:
in quest’area puoi anche gestire i reindirizzamenti, in che cosa consiste il redirect?
Il mio dominio principale è impara-wordpress.eu, però per poter avere l’esclusiva su questo nome a dominio ho deciso di acquistare anche i domini impara-wordpress.it e impara-wordpress.com.
Ovviamente non mi interessa avere altri siti web all’interno del .it e del .com ma ho semplicemente bisogno che se l’utente clicca su impara-wordpress.it o impara-wordpress.com deve essere reindirizzato verso il sito principale impara-wordpress.eu.
Prova ora ad aprire impara-wordpress.com!
Il redirect può essere gestito da cPanel ma anche mediante questo plugin WordPress:
Leave a Reply