Come diventare un blogger di successo

L’hosting che fa per te – tutto quello che c’è da sapere

Diventa un esperto del settore scaricando gratuitamente il nostro libro da più di 50 pagine, dopo averlo letto sarai in grado di scegliere autonomamente senza nessun dubbio qual’è il piano Hosting che fa per te!

Pay with a Tweet to download L\'HOSTING CHE FA PER TE - la guida definitiva


  • Come diventare un blogger di successo Per poter diventare un Blogger di successo dovrai essere determinato a raggiungere il tuo obiettivo e dovrai metterci tutta la passione in quello che farai.

Vuoi diventare un Blogger? Mettiti seduto ed inizia a leggere questi fantastici consigli che ti permetteranno di aprire gli occhi e di iniziare a volare verso il tuo obiettivo!


Scegli il miglior Hosting

hostingSolitamente all’inizio dell’attività, non si ritiene importante la scelta dell’Hosting, perché si pensa che tutti i Provider siano uguali e quindi si effettua una ricerca per trovare l’Hosting meno caro e non quello più performante.

Lo staff di impara-wordpress ti consiglierà il miglior Hosting come qualità prezzo che ti offrirà delle risorse e dei servizi di qualità che non riuscirai a trovare da nessun’altra parte.

Attraverso questo Provider avrai la possibilità di modificare le versioni PHP ed i relativi parametri direttamente da cPanel grazie a CageFS, scopri come:

Che cos’è CageFS? E’ una tecnologia della Cloudlinux che svolge principalmente due compiti:

  • In un server condiviso CageFS ha la funzione di isolare l’account, questo significa che se il sito di un cliente viene hackerato, l’hacker non riuscirà mai a bucare anche gli altri siti presenti nello stesso server perché ogni utente è come se fosse all’interno di una cella dove non può né entrare né uscire.
  • Grazie a CageFS, il cliente potrà modificare le versioni PHP ed i relativi parametri all’interno di cPanel

Inoltre con Xlogic sarà possibile attivare Cloudflare semplicemente aprendo un ticket all’assistenza e richiedendone l’attivazione.

Ma che cos’è Cloudflare? E’ un servizio che utilizza un CDN (Content Delivery Network) che serve le pagine del sito web più velocemente in base alla posizione dei visitatori:

Vuoi acquistare o trasferire un sito web presso uno dei migliori Provider Hosting Europei?

Solo con impara-wordpress avrai la possibilità di usufruire di un codice promozionale pari al 30% sui piani Hosting per il primo anno, e se dovrai trasferire il sito web, il trasferimento dei files e del database sarà a carico del Provider!

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti puoi contattarci gratuitamente, saremo ben lieti di aiutarti:



Diventare Blogger: i Pro ed i Contro

Come diventare un blogger di successo Diventare un Blogger di successo potrebbe aprire la strada a nuove opportunità da cogliere, ma non sempre è oro quello che luccica, di seguito lo staff ti elencherà i Pro ed i Contro di un Blogger:

PRO

  1. Iniziare è facile: Non bisogna essere dei geni per aprire un blog su internet, è necessario sapere accendere un computer e leggere tanto su Internet.
  2. Coltiva le tue passioni: Puoi aprire un blog per passione, sei innamorato della musica? Apri un Blog che parli solo di quello, racconta ad altri solo cose che tu sai, coltiva le tue passioni con un Blog!
  3. Aiuta i visitatori: Non per forza la parola soddisfazione è sinonimo di guadagno, ci sono persone come noi che aiutano gli altri ad emergere ed è una vera e propria soddisfazione sapere che stanno imparando grazie a te.
  4. Costa poco: Non iniziare con un dominio di secondo livello (es: tuosito.xlogic.org), acquista fin da subito un piano Hosting, con circa € 20,00 all’anno avrai un dominio tutto tuo ed uno spazio web senza nessuna limitazione; in futuro se come si spera riuscirai a crescere potrai tranquillamente effettuare l’upgrade del piano in qualsiasi momento pagando la differenza di costo tra i piani meno il costo relativo ai mesi già usufruiti. Scopri come acquistare un piano Hosting al minor prezzo possibile.
  5. Ti fa guadagnare: Se sarai in grado di fare un buon lavoro, in futuro avrai la possibilità di iniziare a guadagnare attraverso le affiliazioni e le pubblicità. Scopri come guadagnare con un blog.
  6. E’ portatile: Se hai deciso di lavorare come Blogger o comunque di lavorare su Internet, hai scelto il lavoro più bello del mondo, potrai lavorare dovunque tu voglia, ti basterà avere un dispositivo ed una connessione internet.

CONTRO

  1. Continuare è difficile: Iniziare è molto semplice perché c’è l’entusiasmo della scoperta ma dopo un pò tende a scemare e solitamente le persone abbandonano il lavoro.
  2. Richiede tempo e pazienza: La maggior parte delle persone non vedendo un risultato fin da subito perde l’entusiasmo che si aveva all’inizio e si tende ad abbandonare tutto. Non fare questo, se lo farai significherà che non sei mai stato davvero interessato ad aprire un blog e soprattutto non ci hai mai creduto realmente. Per fare questo “lavoro” bisogna essere determinati e pazienti, solo così pian piano le soddisfazioni potranno arrivare.
  3. Qualità, non solo quantità: Non avere fretta di pubblicare gli articoli, se non pubblichi un articolo al giorno lo sai che non succede nulla? Anzi, se pubblichi un articolo di qualità ogni settimana, il tuo sito riuscirà a crescere di più rispetto a quando pubblichi un articolo (tanto per scrivere qualcosa) al giorno.
  4. Ti esilia dal mondo: E’ proprio vero, un blog ti esilia dal mondo, almeno il 70% dei tuoi pensieri giornalieri li dedicherai al tuo sito web.
  5. Richiede cura ed attenzione: Un blog è come un neonato, deve essere costantemente tenuto sotto controllo e curato; Il tuo sito dovrà essere sempre aggiornato, dovrai pubblicare sempre articoli per non perdere le posizioni scalate, dovrai ricordarti sempre di fare i backup per non rischiare di perdere tutto e così via.
  6. Non per forza riuscirai a guadagnare: Ricorda che per iniziare a guadagnare qualcosa bisogna essere pazienti, nessuno ti regala niente e soprattutto dovrai avere davvero moltissimi visitatori al giorni per aumentare le probabilità di guadagno.

Diventare Blogger significa intraprendere un cammino, allontanarsi dalla quotidianità e cercare di emergere in una maniera totalmente differente rispetto a tutti prendendo in mano la propria vita.

Il successo di un Blog dipende da diversi fattori:

  • Cura del sito web
  • Qualità dei contenuti pubblicati
  • Condivisione costante dei contenuti nei Social Network
  • Essere sempre presenti

Scopri come creare un Blog di successo:

guida wordpress

Definisci i tuoi obiettivi

obiettivo

Prima di aprire un blog ti serve una strategia per riuscire a raggiungere il successo.

Per prima cosa devi essere sicuro degli argomenti da trattare nel tuo blog, lo staff ti consiglia di trattarne pochi ma buoni.

Ad esempio se devi parlare di Sport sarebbe meglio che ti specializzassi solo sull’argomento che ti interessa realmente, questo campo come molti altri è molto ampio e rischieresti di scrivere di tutto un pò ma ovviamente non riuscirai a stare dietro a tutti gli sport e di conseguenza scriveresti male ed il tuo blog non crescerà mai.

Perché hai bisogno di aprire un blog?

  • Per passione, quando non si è obbligati a fare una cosa la si fa con voglia e passione
  • Per lavoro (azienda), sei proprietario di un’azienda e vuoi incrementare il tuo guadagno ed ottenere potenziali clienti grazie al mondo del web, un pozzo infinito di risorse.
  • Per trovare un lavoro, fai vedere di che pasta sei fatto, se sarai davvero bravo nel tuo lavoro potrai essere contattato da aziende che trattano il tuo stesso argomento o comunque da persone che vorranno diventare tuoi collaboratori.
  • Per guadagnare, se il tuo blog inizia a girare bene, perché non provare a guadagnare? Di questo ne parleremo più avanti.
  • Per sviluppare competenze Digital, stai tranquillo che anche se all’inizio non sei un esperto, lo diventerai piano piano, ricorda che nei momenti di difficoltà bisognerà tirarsi su le maniche ed iniziare a darsi da fare.

Ricorda che le persone sono assetate di risultati e di soddisfazioni, questo significa che se inizierai a scrivere degli articoli che motivano l’utente a fare un qualcosa, riuscirai ad aiutare moltissime persone ed il tuo articolo sarà di sicuro successo.

Il blogger non può considerare le persone come numeri, non può scrivere solo per pubblicare qualcosa, un vero Blogger deve riuscire ad entrare nella testa e nei cuori dei lettori, deve raccontare le cose come stanno e non come devono essere dette, deve parlare in maniera chiara ed esplicita e deve essere in grado di invogliare l’utente a fare qualcosa.

Il lettore non ha bisogno di sentirsi dire che “WordPress si installa in questa maniera”, oppure che “i migliori plugin di WordPress sono..”, questo genere di articoli li può trovare dappertutto, lui ha bisogno di sentire qualcuno che lo invogli a fare qualcosa, che lo convinca che ce la possa fare, che molte persone ci sono riuscite, perché lui non dovrebbe riuscirci?

Colui che riuscirà a motivare il lettore ed a invogliarlo a fare un qualcosa potrà considerarsi a tutti gli effetti un Blogger di successo.

Ecco, a noi di impara-wordpress è successo proprio questo con Dario Vignali, un nostro coetaneo e blogger, esperto di Internet Marketing ma soprattutto un grandissimo motivatore.

Prima di iniziare l’attività di impara-wordpress ci siamo documentati, abbiamo studiato e letto moltissimo, abbiamo appreso moltissime nozioni nel mondo del web, ma le fondamenta che ci hanno permesso di diventare ciò che siamo diventati le abbiamo apprese grazie a lui.

Ci ha trasmesso quella carica e quella voglia di riuscirci che nessuno mai ci ha dato, grazie a lui abbiamo capito che nulla è impossibile, basta crederci realmente, basta non abbattersi mai dando il massimo per raggiungere il proprio obiettivo.

Chi è Dario Vignali? About Dario

Dario è riuscito a trasformare le proprie passioni in un vero e proprio lavoro, e come lui moltissimi altri, perché te non dovresti riuscirci?

dariovignali


Scegli WordPress

wordpress

Perché scegliere WordPress?

  • E’ un’applicazione basata sul Web, deve essere installata in un Server e può essere utilizzata da qualsiasi dispositivo e sistema operativo.
  • E’ un Content Management System (CMS), questo significa che puoi creare il tuo sito web attraverso la piattaforma senza dover mettere mano al codice.
  • E’ il miglior CMS al mondo, si stima che circa il 60% dei siti Web utilizzino WordPress.
  • E’ una piattaforma Open Source, questo significa che se hai delle conoscenza approfondite di programmazione potrai implementare o modificare la piattaforma.
  • WordPress è scritto in PHP, uno dei linguaggi più utilizzati nel Web e i Database si appoggiano su MYSql.

Perché utilizzare WordPress?

  • WordPress è una piattaforma eccellente che ti permetterà di creare con semplicità il tuo sito web o blog.
  • Non richiede nessun software aggiuntivo o comunque nessuna libreria per funzionare.
  • Nella Directory ufficiale di WordPress potrai trovare migliaia di temi e plugin da scaricare gratuitamente.
  • Considerata la vasta collezione di plugins, avrai la possibilità di modificare completamente il tuo sito web senza problemi.

Un motivo in più per scegliere WordPress siamo noi! 🙂

Grazie ad impara-wordpress imparerai ad utilizzare WordPress dalla A alla Z gratuitamente, per saperne di più leggi:


Scrivi Articoli di qualità

qualita

Per riuscire a diventare un Blogger di successo dovrai riuscire a scrivere articoli di qualità.

Per far questo non dovrai aver fretta di pubblicare gli articoli, ricorda che è meglio scrivere pochi articoli al mese ma di qualità rispetto ad un articolo al giorno creato tanto per pubblicare qualcosa nel proprio blog.

Concentrati solo su di te, non ti far prendere dall’ansia se vedi i tuoi “concorrenti” scrivere articoli ogni giorno, non vuol dire che siano più bravi di te se vanno più veloci.

Per diventare un Blogger di successo devi essere in grado di creare un piano di organizzazione che ti permetta di fare le cose con la giusta serenità e con il miglior spirito possibile.

Vuoi creare un articolo di qualità? Non avere fretta di pubblicarlo, prima dovrai capire quale argomento trattare, successivamente dovrai trovare le fonti, dopo di che dovrai iniziare a scrivere l’articolo leggendolo molte volte prima di pubblicarlo.

Per esempio lo staff di impara-wordpress per poter pubblicare un articolo di qualità come questo, ci impiega mediamente 3 giorni:

Giorno 1 – Ricerca dell’argomento

Il primo giorno è il più importante ed è il più difficile perché non è semplice scegliere l’argomento da trattare nel tuo articolo; per decidere l’argomento da trattare puoi:

  • Scrivere l’articolo in base alle proprie conoscenze
  • Leggere articoli su altri blog che trattano i tuoi stessi argomenti

Prendere spunto significa cogliere un’idea per poi scrivere l’articolo con le tue parole, prendere spunto non significa copiare, quindi ricorda che non dovrai copiare per nessuna cosa al mondo gli articoli dagli altri Blog perché oltre ad essere penalizzato da Google e da tutti i motori di ricerca perderai credibilità agli occhi dei visitatori e così facendo non riuscirai mai a diventare un Blogger di successo.

Dopo aver deciso l’argomento, dovrai riflettere su come sviluppare l’articolo suddividendolo in vari punti e creando una scaletta che ti permetterà di riuscire a scrivere un articolo di qualità chiaro e ben fatto.

Giorno 2 – Scrittura dell’articolo

Hai mai fatto un tema a scuola? I professori che cosa dicevano sempre? “Nella brutta copia scrivi tutto quello che ti viene in mente, dopo di che crea una scaletta ed inizia a scrivere il tuo tema ufficialmente”.

Ecco, dovresti fare proprio questo! Non avere fretta di scrivere l’articolo, nessuno ti corre dietro, ricorda che per creare un articolo di qualità devi metterci impegno e passione.

Quando hai finito di scrivere, salva l’articolo e non guardarlo più, non puoi rileggerlo subito dopo averlo creato per il semplice motivo che non riusciresti a trovare ed a correggere gli errori.

Giorno 3 – Revisione e pubblicazione dell’articolo

Non ti rimane che leggere attentamente l’articolo e correggere gli eventuali errori presenti.

Quando sarai soddisfatto dell’articolo dovrai formattarlo, aggiungendo immagini, assegnando le categorie ed i Tag e facendo SEO.

Dopo aver fatto tutto questo, sei pronto per pubblicare il tuo articolo, lo staff è sicuro che se seguirai i consigli forniti riuscirai a creare degli articoli di qualità di sicuro successo.

Scopri quali sono le nozioni fondamentali che ti permetteranno di creare un articolo di qualità:


Inizia a guadagnare con un blog

guadagnareUna persona quando entra nel mondo del web dovrebbe iniziare questa attività per passione, ricordati che se creerai un sito web solo perché credi di diventare ricco avrai già perso in partenza.

Ti dico questo non per scoraggiarti ma perché ci siamo già passati noi e dalla nostra esperienza ti posso dire che se crei un blog inserendo degli articoli tanto per pubblicare qualcosa con l’unico scopo di guadagnare, succederà questo:

  • Non riuscirai a guadagnare nulla
  • Il tuo Blog non avrà successo

Ricordati che dovrai scrivere per i tuoi lettori e non per vendere!

Però è anche vero che se il tuo blog inizia a girare potresti iniziare a pensare ad un metodo che ti permetta di iniziare a guadagnare online.

Per questo ci siamo noi! scopri come guadagnare con un Blog.


Indicizza il tuo blog nei motori di ricerca

Non basta creare un sito di bell’aspetto e creare degli articoli di qualità per rendere famoso il sito web.

Bisogna riuscire ad indicizzare nel migliore dei modi il sito web nei motori di ricerca, per far questo bisogna fare SEO:


Fai crescere il tuo blog nei Social Network

socialI Social Network sono ormai diventati una realtà stabile e matura, composta da persone e non da numeri, questo significa che per ottenere successo con questi potentissimi strumenti dovrai coinvolgere e considerare ogni singola persona.

Dovrai essere in grado di costruire una solida credibilità e dovrai essere bravo a riconoscere l’esigenze dei tuoi followers per crescere costantemente.

Con l’introduzione dei Social Network c’è stata una vera e propria rivoluzione, oramai tutti quanti hanno la possibilità di dire al mondo ciò che pensano, ma soprattutto avrai la possibilità di farti notare e se sarai davvero bravo nel tuo lavoro potranno aprirsi nuove strade per te.

Quindi possiamo dire che su Internet l’utente ha la possibilità di far vedere al mondo di che pasta è fatto, e se riuscirà a sfondare sarà solo grazie a lui, questo significa che in questo ramo esiste ancora la meritocrazia.

Le persone sono esseri sociali per natura, non possono stare da sole, hanno bisogno di avere qualcuno, di fare gruppo, di confrontarsi, di condividere delle emozioni.

Di conseguenza il nostro istinto ci guida a collegarci a delle persone che la pensano come noi, ecco, nei Social Network succede lo stesso, ed è per questo motivo che dovrai essere in grado di creare il tuo gruppo di seguaci che dovranno avere i tuoi stessi interessi.

Un Leader in questo campo è il giornalista e creativo Riccardo Scandellari, specializzato nella creazione di contenuti efficaci per il Web.

Riccardo si occupa di tecnologie e tecniche di comunicazione orientate al Web dal lontano 1998, e pensare che io avevo solo 7 anni 🙂

Inoltre è docente per Master universitari e aziende ed è fondatore con Rudy Bandiera dell’agenzia NetPropaganda srl.

Per non bastare è anche un affermato scrittore, ed è proprio di questo che parleremo.

Vuoi diventare un punto di riferimento per le altre persone? Vuoi rendere famoso il tuo sito Web? Leggendo il libro “Afferma la tua identità con il Net Branding” acquisirai la consapevolezza delle tue capacità e sarai in grado di evidenziarle e valorizzarle con lo scopo di riuscire ad emergere in rete contribuendo fortemente a dare un’impressione di te efficace e rassicurante.

Riccardo Scandellari in arte Skande, attraverso questo libro ti farà cambiare il proprio modo di pensare e di vedere le cose, dal momento in cui lo leggerai ti accorgerai di avere appreso delle nozioni fondamentali che ti permetteranno di riuscire a muoverti nel mondo del Web senza alcuna difficoltà.

Scopri come rendere la tua comunicazione unica ed efficace su Blog e Social Network con questo libro

netbranding


Crea una Landing Page

Hai indicizzato le tue pagine nei motori di ricerca ed hai inserito il tuo sito web nei Social Network ma non sei ancora soddisfatto del risultato raggiunto?

Vuoi conoscere un metodo che ti permetta di attirare i visitatori e trasformarli in potenziali clienti?

Ma lo sai che moltissimi utenti creando una Landing Page hanno incrementato il proprio guadagno del 200%?

Scopri come creare una Landing Page di successo.


Diventa un Guest Blogger

Ma che cosa rappresenta la figura del Guest Blogging? In breve consiste nel fornire un contenuto originale che appartiene ad un autore ad un Blogger più famoso in cambio di maggiore visibilità.

Segui la guida completa per diventare un Guest Blogger di successo dove viene menzionato Giacomo Freddi, un grandissimo Blogger ed esperto di Web Design e di Web Marketing fondatore del sito Upcreative e Internetbusinesscafe.

Giacomo lavora nel campo del Web Design e del Web Marketing da più di 8 anni, si occupa di fornire consulenza per la creazione di sistemi web innovativi come le applicazioni Web, i siti Web, gli e-commerce ed inoltre si occupa di pianificare le strategie e le campagne di Web Marketing con lo scopo di convertire ed incrementare il Business online.

internetbusinesscafe


I migliori strumenti per il tuo Business

Nel link sotto riportato verranno elencati tutti i migliori strumenti per fare Business.

Scoprirai gli strumenti di Google, gli strumenti che ti permetteranno di verificare la validità di un sito web o di un indirizzo mail, i migliori template professionali e molto altro ancora.


I migliori libri

Per poter diventare degli esperti WordPress, SEO e Marketing bisogna studiare e continuare ad aggiornarsi costantemente.

Per far questo lo staff di impara-wordpress ha trovato moltissime informazioni utili nel Web ma soprattutto ha letto dei libri che sono risultati la chiave del successo per la nostra attività.

Ritieniti fortunato, di seguito ti consiglieremo i migliori libri che ci hanno permesso di diventare degli esperti, da leggere assolutamente se vorrai riuscire a rendere famoso il tuo sito web:


Per finire

Se leggerai attentamente questo articolo avrai preso la strada giusta per riuscire a diventare un Blogger di successo, se credi che non abbiamo inserito qualche punto fondamentale o comunque hai bisogno di qualche chiarimento puoi lasciare un commento.

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

1 Trackback / Pingback

  1. Da Zero ad Autorevole su Twitter: Guida Minimalista in 6 Step

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*