Come creare un blog di successo

Guida Hosting – perché creare un blog In questo articolo lo staff di impara-wordpress ti spiegherà il vero motivo per cui dovresti aprire un blog, ti racconteremo esattamente cosa vuole sentirsi dire il pubblico e che cosa dovresti scrivere se non hai ancora un’idea.

Creare un blog e fare in modo che funzioni correttamente non è una cosa semplice, richiede molto tempo e soprattutto molta pazienza, sia che tu sia un privato o un’azienda.

Guida Hosting - Come creare un blog di successoMolte persone aprono un blog e dopo un pò non vedendo i risultati l’abbandonano, noi non vogliamo che te faccia lo stesso; se apri un blog devi essere determinato e devi avere un’idea stampata in testa chiara e precisa.

Se le persone abbandonano il proprio blog significa che non hanno effettivamente bisogno di crearne uno.

Tutti noi abbiamo una storia, un qualcosa che ci contraddistingue; la mia storia, la tua storia sono ciò che ci rendono così straordinari e speciali.

Ed è proprio sulla tua storia che devi lavorare! Hai una passione per le auto d’epoca? per il calcio? per le moto? per la pesca? apriti un blog che parli di ciò che ti interessa realmente! racconta cose che solo tu sai.

Sei appassionato di informatica? sei un programmatore JAVA? apriti un blog che parli solo di JAVA, le persone interessate a questo linguaggio ti troveranno ed il tuo sito crescerà.

Per far questo devi crederci realmente, devi sapere che cosa stai facendo, devi avere un’idea ben precisa in testa, devi avere uno schema e sapere esattamente come strutturare il tuo sito web.

blog2Non essere precipitoso, abbi pazienza, rendi visibile il tuo sito web solamente dal momento in cui è realmente pronto. Se metterai online il tuo sito web non ancora pronto avrai fretta di finirlo e sicuramente non riuscirai a curarlo nei minimi particolari e non farai un buon lavoro.

Molte persone creano un sito web per passatempo, ma non deve essere così; creare un blog e fare in modo che funzioni è a tutti gli effetti un lavoro vero e proprio; se non dedichi il giusto tempo e non ci credi realmente farai la fine della maggior parte delle persone che falliscono.

Se vuoi trattare un argomento che spopola già nel mondo del web, non ti devi scoraggiare, in fondo non è mai troppo tardi per farlo. Magari riuscirai a superare moltissime persone che trattavano già da tempo il tuo stesso argomento ed il tuo blog diventerà famoso!

Scopri come diventare un Blogger di successo!


guida wordpress

Prima di iniziare la tua avventura in questo favoloso mondo del blogging è importante capire se effettivamente hai bisogno di creare un blog e perché dovresti farlo:

helpVuoi aiutare gli altri ed avere un impatto sulla loro vita?

Aprire un blog significa compiere un grandissimo gesto, significa aiutare il prossimo offrendo le proprie competenze, le proprie storie, le proprie idee. Aprire un blog significa scrivere perché hai piacere di scrivere e significa provare soddisfazione ad ogni “grazie”. Vorresti aprire un blog ma non sai che cosa devi acquistare oppure di quanto spazio hai bisogno? Guida all’Hosting Web

futuroVuoi crearti un futuro migliore?

Creare un blog di successo è per molti un’occasione incredibile di cambiare il proprio futuro:

  • Molte persone hanno trovato un nuovo lavoro (senza nemmeno cercarlo)
  • Altre persone si sono create delle rendite automatiche grazie alla pubblicità
  • Molte aziende hanno triplicato il fatturato della propria attività

guadagnareVuoi iniziare a guadagnare online?

E’ vero che avere un blog dovrebbe essere un divertimento ma è anche vero che oltre al divertimento il blog potrebbe portarti molti altri benefici, tra cui proprio quello di ottenere una rendita automatica; per ottenere una rendita automatica è necessario inserire la pubblicità nel proprio blog, di seguito lo staff di impara-wordpress ti elencherà i migliori plugin per inserire la pubblicità nel tuo sito web:

– Come inserire la pubblicità per guadagnare

attivitaVuoi avviare una nuova attività?

Un blog di successo può costituire una grandissima opportunità di business; non necessariamente devi parlare della tua attività, inizia a parlare degli argomenti che ti interessano, per esempio se sei interessato al mondo dell’hosting inizia a parlare di tutto ciò che riguarda i siti web, se il tuo blog diventerà famoso avrai un’ottima probabilità di riuscire a crearti un’attività da zero; leggi come riuscire a guadagnare con un blog.

productsVuoi far conoscere i prodotti o servizi offerti dalla tua azienda?

Se pubblichi degli articoli che parlano dei tuoi prodotti o servizi, oppure delle guide, consigli ad esso correlati, riuscirai ad attirare un gruppo di visitatori interessati a quello che offri e così facendo promuoverai gratuitamente la tua attività.

mediocritaVuoi distinguerti dalla mediocrità?

La maggior parte delle persone e delle aziende non hanno un blog, la maggior parte degli individui opera nella mediocrità; c’è così tanta mediocrità al mondo che se farai le cose con più qualità e determinazione rispetto alla media, posizionerà te stesso in un piedistallo rispetto al resto della massa.

argumentVuoi imparare di più su un determinato argomento?

Gestire regolarmente un blog significa anche imparare cose nuove su un determinato argomento, per esempio lo staff di impara-wordpress ha deciso di aprire questo sito per aiutarti ad imparare tutto ciò che c’è da sapere sull’Hosting, su cPanel, su WordPress e sul SEO; ovviamente noi avevamo già delle conoscenze approfondite riguardo questi argomenti ma ti possiamo assicurare che molte cose le abbiamo imparate dal momento in cui abbiamo pubblicato gli articoli.

3d human with a red question markVuoi posizionarti come esperto? credi di non essere un esperto?

In realtà esistono milioni di persone che in questo momento stanno cercando di scoprire qualcosa che probabilmente tu già conosci, ecco per loro sei un esperto! non ti abbattere mai e soprattutto non ti sottovalutare; per ottenere il successo devi credere in te stesso e devi essere determinato a raggiungere l’obbiettivo prestabilito. Nuovo? inizia da qui!

changeVuoi cambiare la tua vita?

Se almeno una delle tue risposte a queste domande è SI allora significa che hai bisogno di creare un blog! Vuoi cambiare la tua vita? il blog è la giusta occasione per farlo, aiutare gli altri, creare un business, iniziare a guadagnare, posizionarti come esperto sono tutti elementi che cambieranno la tua vita.


Sei soddisfatto di ciò che hai imparato? hai capito che vuoi iniziare a seguirci per essere sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli? Ne saremmo davvero entusiasti se te ci aiutassi a crescere! Cresci insieme ad impara-wordpress! SEGUICI su:

tw fb Google-plus

Dopo aver capito se hai bisogno di creare un blog, devi anche sapere come creare un blog di successo, di seguito lo staff di impara-wordpress ti proporrà i punti fondamentali per poter creare un blog di successo:

impressioneLa prima impressione è quella che conta

Il tuo blog oltre ad essere utile e fonte d’ispirazione deve essere anche accattivante; presta una particolare attenzione alla scelta del temache deve essere legato all’argomento trattato, funzionale e facilmente navigabile. Il visitatore sarà più attratto se il sito è ben fatto e bello da vedere, quindi oltre alla scelta degli argomenti cerca di scegliere il miglior tema possibile per iniziare a far crescere il tuo sito web.

contenutiContenuti di successo

Scegli l’argomento o gli argomenti che vuoi trattare nel tuo blog, più sono interessanti e più riuscirai ad interessare le persone che torneranno sul tuo blog solo se sarai in grado di offrirgli ancora delle informazioni e dei contenuti di qualità. Fai attenzione che le notizie che posti non siano copiate e siano ben scritte, se copierai i contenuti da altri siti web verrai penalizzato dai motori di ricerca in particolar modo da Google ed il tuo sito non crescerà mai; leggi come creare un articolo di qualità.

organizzaOrganizza il tuo blog

Organizza nel migliore dei modi il tuo blog grazie agli strumenti forniti da WordPress, ad esempio con le categorie, i menu ed i widget potrai ordinare il tuo blog e renderlo ordinato e pulito per i visitatori. Suddividi i tuoi argomenti nel menu, ordina gli articoli, rendilo invitante agli occhi dei visitatori. Impara come gestire gli articoli e le categorie ed impara a personalizzare il tuo tema ed a inserire i widget.

guest_bloggingFai Guest Blogging

Chiedi ad altri blogger che trattano i tuoi stessi argomenti di poter scrivere nel loro blog degli articoli su di te ed ovviamente in cambio fai lo stesso; oppure cerca di intervistare dei blogger importanti e postare tutto nel tuo sito web. Ovviamente per far questo devi avere un sito già conosciuto e soprattutto devi porti in maniera professionale spiegando nei minimi dettagli la tua proposta. Il Guest Blogging ti permetterà di aumentare l’autorevolezza del tuo blog e di incrementare le visite.

Scopri come diventare un Guest Blogger di successo!

contattoRimani in contatto con i visitatori

E’ fondamentale rimanere in contatto con i visitatori, se loro hanno bisogno di contattarti te devi essere reperibile e soprattutto devi fornire uno strumento chiaro e ben posizionato per permettere ai visitatori di contattarti. Oltre a rispondere alle mail, rispondi anche ai commenti, fatti vedere che sei presente, il visitatore l’apprezzerà a sarà invogliato a ritornare nel tuo sito web. Impara a gestire i commenti nel tuo sito WordPress.

socialImponiti sui Social Network

I social Network sono uno strumento fondamentale per far crescere il tuo sito web, grazie ad essi potrai condividere gli articoli ed interagire con i tuoi followers; Inoltre avere autorevolezza nei Social Network ti porterà ad avere dei benefici in termini di SEO e quindi sui motori di ricerca. Leggi come far crescere il sito web con i Social Network ed installa nel tuo sito web uno tra i migliori plugin per i Social Network. Hai bisogno di condividere gli articoli automaticamente nei Social Network, leggi come fare: Condivisione automatica articoli.

seo_searchImpara le basi del SEO

Il SEO è fondamentale se si vuole ottenere del traffico gratuito, devi necessariamente ottimizzare il tuo sito web WordPress per riuscire ad indicizzare le pagine nei motori di ricerca. Con WordPress hai l’opportunità di seguire questa guida ed installare il SEO, per il resto ci penserà lui: Plugin WordPress SEO. Per saperne di più sul mondo del SEO leggi questa guida: Guida SEO.

bestImpara dai migliori blog

Per creare un blog di successo devi necessariamente prendere spunto da chi ce l’ha fatta prima di te, quindi lo staff ti consiglia di prendere in considerazione i siti web più famosi che trattano il tuo stesso argomento cercando di captare le strategie utilizzate da loro che hanno portato i loro siti web al gran successo. Ovviamente non devi copiare gli articoli ma potrai semplicemente prenderne spunto.

velocitaRendi veloce il tuo sito web

E’ importante ottimizzare il sito web per invogliare l’utente a rimanerci; un sito web molto lento potrebbe stancare il visitatore e potrebbe andarsene anche se è interessato al contenuto. Il tempo di caricamento di un sito conta molto quando si naviga sul web! Per far questo lo staff di impara-wordpress ha deciso di offrirti la guida completa del plugin WP Super Cache, oltre a questo ti consigliamo di ridurre il caricamento delle immagini attraverso il plugin Lazy Load. Se non sei ancora soddisfatto della velocità del tuo sito web puoi velocizzarlo attraverso Cloudflare, leggi la guida su come velocizzare il sito web con CloudFlare, per saperne di più leggi la guida su come aumentare la velocità del sito web.

analisiAnalizza i tuoi dati

E’ importante tenere sotto controllo il tuo sito web, devi sapere esattamente quanti sono i visitatori, le visite e il traffico dati utilizzato giornaliero, mensile e annuale. Per far questo ci sono diversi strumenti; se ad esempio hai cPanel come pannello di controllo puoi accedere nella sezione Analisi e File di Log, è anche importante registrarsi al sito web Google Analytics

monetizzaMonetizza con il tuo blog

Rendi famoso il tuo sito web avviando delle campagne pubblicitarie con queste piattaforme:

Se sei un privato non ti conviene spendere soldi per rendere famoso il tuo sito web, con un pò di pazienza potrai riuscire ad ottenere gli stessi risultati pubblicizzando manualmente il tuo sito, mentre se hai un’azienda ti conviene avviare qualche campagna pubblicitaria, soprattutto all’inizio dell’attività per ottenere fin da subito i clienti.



Non sai come attirare i visitatori ed i potenziali clienti? Per pubblicizzare il tuo sito web nel migliore dei modi è necessario seguire questi punti davvero efficaci e semplici da mettere in atto:

Mantieni i visitatori nel tuo blog

Ci sono dei plugin Wordpress come Best Related Posts che permettono ai tuoi visitatori di trovare automaticamente dei contenuti correlati a ciò che hanno cercato, ad esempio se un visitatore cerca un argomento relativo a cPanel visualizzerà automaticamente alla fine dell’articolo altri articoli correlati a cPanel:

1

2

Fatti degli amici sul web

Vai nei siti dei blogger più importanti che trattano il tuo stesso argomento e commenta i loro articoli, molti di questi blog ti permetteranno di inserire oltre al tuo nome anche il proprio sito web, questo oltre a portarti i visitatori ti permetterà anche di conoscere il proprietario del blog, ricorda meglio avere amici che nemici.

friend

Partecipa alle community dei blogger

Trova i blogger che trattano il tuo stesso argomento, scambia opinioni e prendi spunto da loro; Iscriviti a blogger.com, in questa piattaforma avrai la possibilità di trovare dei blog simili al tuo, dove tutti i membri sono inseriti in un database così come gli ultimi post inseriti nelle pagine del gruppo.

Blogger-logo

Coinvolgi i tuoi lettori

Rispondi ai commenti dei tuoi lettori, fai capire che sei sempre presente, in questo modo loro verranno invogliati a ritornare nel blog ed a partecipare attivamente alla condivisione dei tuoi contenuti. Crea un form di contatto che permette al visitatore di contattarti, inseriscilo in un posto visibile e rendilo semplice da utilizzare, crea una newsletter, offri qualcosa al visitatore, magari una promozione, una guida, un ebook, etc.

coinvolgere

Non scomparire

Il blog può crescere come può decrescere rapidamente se non curato correttamente; pubblica i tuoi post regolarmente, creane uno ogni 2-3 giorni, ricordati di condividerlo sempre e di partecipare attivamente nel mondo del web.

scomparire

Focalizzati su un solo argomento

Scegli uno o due argomenti massimo per il tuo blog, non essere generico, tratta solo gli argomenti che ti interessano realmente, non cercare di strafare e quindi di provare a trattare tutti gli argomenti possibili, in questo caso è quasi sicuro che fallirai per il semplice fatto che proverai a scrivere di tutto un pò e farai tante cose ma nessuna fatta bene. Quindi focalizzati solo su quello che ti interessa realmente, approfondisci gli argomenti, i contenuti, vedrai che il tuo sito web crescerà.

darts


Se sei arrivato a leggere fin qui significa che molto probabilmente hai letto tutto l’articolo, quanti giorni ci hai messo? 🙂 spero che ti sia servito a qualcosa, spero che hai appreso le principali nozioni per poter rendere famoso il tuo sito web!

Alla prossima!

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*