Come creare una Landing Page

Per fare il sito ci vogliono l’Hosting ed il Dominio, per fare l’Hosting ci vuole il Provider! Scopri qual’è quello giusto per te

L’hosting che fa per te – tutto quello che c’è da sapere

Diventa un esperto del settore scaricando gratuitamente il nostro libro da più di 50 pagine, dopo averlo letto sarai in grado di scegliere autonomamente senza nessun dubbio qual’è il piano Hosting che fa per te!

Pay with a Tweet to download L\'HOSTING CHE FA PER TE - la guida definitiva


Come creare una Landing Page La Landing Page è una pagina semplice che ha lo scopo di attirare i visitatori e di trasformarli in potenziali clienti.

Puoi utilizzare la Landing Page per diversi scopi:

  • Portare l’utente a scaricare una guida o un ebook
  • Invitare l’utente ad iscriversi nel tuo blog, forum o alla tua newsletter
  • Invitare l’utente a partecipare ad un Webinar
  • Attirare i visitatori interessati al prodotto o al servizio offerto così da farli diventare clienti

Costruire una Landing Page è un modo veloce per migliorare le strategie di Marketing e per generare contatti utili (Lead); scopri

Lo sai che moltissime persone/aziende creando una Landing Page hanno incrementato il loro guadagno del 200%? Secondo molti esperti la Landing Page è lo strumento per eccellenza se si vuole massimizzare l’efficacia di qualsiasi attività di Marketing finalizzata alla vendita oppure all’acquisizione di Lead.

Come creare una Landing Page

Qual’è la differenza tra un sito web ed una Landing Page; lo staff di impara-wordpress ora te lo spiegherà:

SITO WEB

Chi può visualizzare un sito web? Tutti, sia le persone interessate che non interessate (che non torneranno).

Nel sito web il prodotto/servizio offerto è stato inserito in prima pagina? Si, ma nel sito sono presenti anche altri argomenti, quindi probabilmente non tutti si concentreranno sui prodotti/servizi offerti; questo significa che molti visitatori non si accorgeranno nemmeno del servizio offerto e di conseguenza non potranno mai diventare dei potenziali clienti.

LANDING PAGE

Chi può accedere in una Landing Page? Tutti

Chi si iscriverà alla Landing Page? Le persone realmente interessate al prodotto/servizio offerto, quindi possiamo dire che i visitatori che si iscriveranno saranno dei potenziali clienti.

Nel sito web il prodotto/servizio offerto è stato inserito in prima pagina? Ovviamente si, la Landing Page è composta solo da una pagina, dove dovrai cercare di attirare il visitatore a diventare un potenziale cliente.

In questo caso il visitatore, non potrà mai disperdersi tra i vari articoli, perché essendoci solo una pagina che parla del prodotto/servizio offerto, se realmente interessato si iscriverà e quindi sarà a tutti gli effetti un potenziale cliente oppure se non interessato uscirà dal sito web e non tornerà più.

Per creare una Landing Page di successo dovrai seguire dettagliatamente questi semplici passaggi:

Come strutturare la tua Landing Page

Prima di creare una Landing Page, devi essere determinato e sicuro su come strutturare il testo. Lo staff ti consiglia di strutturarlo in questa maniera:

  • Titolo
  • Sottotitolo
  • Introduzione
  • Caratteristiche prodotto/servizio offerto
  • Call to Action (il form che permetterà all’utente di registrarsi al tuo sito)
  • Policy privacy
  • Testimonal (proprietario del sito web)

Crea titoli efficaci

Il titolo è l’elemento fondamentale di una Landing Page, è ciò che attira l’attenzione e fa sì che il visitatore continui la lettura. E’ molto importante che il titolo racchiuda ciò che tratterai nel tuo sito e che quindi sia chiaro e rapidamente leggibile.

Sintetizza il sottotitolo

Oltre al titolo è anche influente il sottotitolo, grazie ad esso il visitatore potrà avere maggiore chiarezza sull’argomento d’interesse nel sito web.

Raccogli le informazioni necessarie per raggiungere il tuo obiettivo

Devi assicurarti di raccogliere tutte le informazioni necessarie per far sì che il tuo obiettivo possa essere raggiunto.

Ad esempio, se hai creato una Landing Page per far iscrivere il visitatore ad una newsletter, avrai bisogno di conoscere solo l’indirizzo mail dell’utente oppure se vuoi vendere un e-book dovrai far registrare il visitatore raccogliendo diverse informazioni come il nome, il cognome, l’indirizzo mail, il metodo di pagamento, etc.

Utilizza lo stesso look in tutti gli elementi della campagna

Ricorda che l’aspetto di un sito web è l’ingrediente fondamentale per attirare l’attenzione di un cliente. Il consiglio che lo staff ti fornisce è quello di creare una Landing Page accattivante mantenendo sempre gli stessi elementi, colori o formati.

Inserisci un’immagine coerente con la tua offerta

Le immagini sono degli elementi fondamentali che attirano l’attenzione del visitatore; cerca di inserire un immagine che riesca a far capire nell’immediato all’utente l’argomento illustrato nel sito web.

Elimina gli elementi di distrazione

Devi essere chiaro e diretto, nella Landing Page dovrai inserire solo gli elementi essenziali.

Utilizza una Landing Page Responsive

L’obiettivo principale di una Landing Page è quello di generare contatti e ricavare un guadagno attraverso le vendite indipendentemente dal tipo di dispositivo che si sta utilizzando.

Per questo motivo la Landing Page deve essere Responsive Design, questo significa che tutti i dispositivi che accederanno nel tuo sito web dovranno visualizzarlo correttamente ed i visitatori avranno la possibilità di registrarsi o di acquistare il prodotto o servizio offerto.

Ottimizza SEO per l’url, il titolo e la meta description

Per indicizzare nel migliore dei modi la tua Landing Page nei motori di ricerca, devi svolgere l’attività di SEO, di seguito la guida:

Social Network

Inserisci i pulsanti di condivisione nel tuo sito web poiché ormai i Social Network svolgono un’azione importante relativa alla crescita del blog.

Se i tuoi utenti sono interessati alla tua offerta perché non dovrebbero condividerla nei Social Network?

Scopri come far crescere il sito web con i Social Network e quando pubblicare gli articoli nei Social.

Come creare una Landing Page di successo

Come creare una Landing Page – guida WordPress Come detto in precedenza, se sei un programmatore e conosci i linguaggi HTML puoi tranquillamente crearti tramite software come Adobe Dreamweaver la tua Landing Page, altrimenti devi affidarti ad altri strumenti.

Premettiamo che ci sono moltissimi strumenti che ti permettono di creare una Landing Page sia gratuiti che a pagamento. Si differenziano l’uno dall’altro in base alla quantità di temi messa a disposizione, alla qualità, al prezzo e da molti altri fattori come l’assistenza che è inclusa sono negli strumenti a pagamento e il più delle volte risulta essere utile all’utente; mentre con uno strumento gratuito non potrai usufruire dell’assistenza e di conseguenza dovrai essere capace a cavartela da solo.

Iniziamo a vedere gli strumenti WordPress gratuiti che ti permetteranno di creare la tua Landing Page:

WordPress Landing Pages

Guida SEO - Come creare una Landing Page

Secondo lo staff, WordPress Landing Pages è il miglior plugin free per la creazione delle landing Page; ovviamente è meno potente rispetto alle versioni a pagamento ma comunque mette a disposizione molti template ben strutturati.

Offre funzionalità interessanti come l’A/B Testing, la possibilità di creare Template con un Editor semplice e potente e come il monitoraggio delle conversioni.

WP Lead Plus

lead

Attraverso questo plugin potrai creare una Landing Page, inoltre avrai la possibilità di integrare facilmente la pagina con i vari servizi di Email Marketing come MailChip, GetResponse, MailPoet, etc.

Per poter creare una Landing Page senza restrizioni, lo staff ti consiglia di acquistare il servizio offerto da OptimizePress.

optimizewp

Come si crea una Landing Page WordPress di successo? Ovviamente con OptimizePress!

Questo strumento si presenta sotto forma di plugin o tema WordPress; se hai già un tema ti converrà installare il plugin, mentre se vuoi installare il tuo tema da zero potrai installarlo come se fosse un vero e proprio tema WordPress.

Perché dovresti scegliere OptimizePress?

Con OptimizePress riuscirai a creare la tua Landing Page senza nessuna conoscenza basilare dei linguaggi di programmazione, in breve questo servizio ti fornirà un pannello di controllo che ti permetterà di creare la tua pagina in maniera semplice e diretta senza dover mettere mano al codice:

  • Creare Headline
  • Creare Sign Up Form
  • Creare pulsanti per l’acquisto
  • Aggiungere Call to Action
  • Aggiungere video alle tue pagine
  • Aggiungere Testimonianze
  • etc

Come creare una Landing Page – guida WordPress Con OptimizePress avrai la possibilità di aggiungere i pulsanti di condivisione semplicemente cliccando sullo spazio apposito; potrai anche aggiungere i commenti di Facebook alle tue pagine.

Inoltre questo fantastico servizio ti offre la possibilità di creare delle Membership:

Le Membership sono delle aree riservate che vengono personalizzate attraverso delle condizioni imposte dal proprietario della Landing Page.

Ad esempio, la Membership può essere visualizzata solo dalle persone che si sono iscritte alla newsletter, oppure che hanno fatto una donazione.

OptimizePress è uno strumento completo ed efficace ma allo stesso tempo è davvero semplice da utilizzare; scegliendo uno dei temi e delle immagini messe a disposizione riuscirai a creare facilmente una Landing Page professionale e di sicuro successo.

NB. Una volta acquistato il servizio, potrai usufruire dei 30 temi a disposizione e potrai creare quante Landing Page vorrai su diversi domini.

In breve, perché ci teniamo a consigliarti questo strumento e perché è il migliore in assoluto?

  • è molto semplice da utilizzare
  • offre dei temi accattivanti
  • avrai il pieno controllo della tua Landing Page
  • Si integra perfettamente con WordPress
  • Non richiede nessuna conoscenza dei linguaggi di programmazione
  • Ha un Editor di tipo visuale
  • Paghi una sola volta e lo utilizzi per sempre

Per saperne di più

Se vuoi approfondire il discorso, lo staff di impara-wordpress ti invita a leggere il Guest Post che ci ha gentilmente offerto Stefano Del Grande:

ps. Se anche te come Stefano, vuoi scrivere un Guest Post per impara-wordpress e vedere il proprio nome nella pagina sotto riportata contattaci:

Inoltre potrai usufruire dell’assistenza competente e professionale per il primo anno gratuitamente:

Acquista OptimizePress

Per invogliare il visitatore a diventare un potenziale cliente è importante spiegare l’argomento d’interesse e soprattutto inserire un modulo nella Landing Page che permetta all’utente di potersi registrare oppure di poter acquistare direttamente il servizio o prodotto offerto.

optin

Per far questo lo staff consiglia di utilizzare OptinSkin che consente di realizzare moduli opt-in molto attraenti ed interessanti che possono essere utilizzati con facilità nelle Landing Page; attraverso questo plugin sarà anche possibile aggiungere i pulsanti di condivisione, inoltre verranno forniti i dati di conversione in forma di grafico.

Acquista OptinSkin


Lo staff spera di averti fornito diversi concetti su cui riflettere, ricorda che con una Landing Page potrai incrementare il traffico del 200%.

Il Web Marketing è in continua crescita, quindi il consiglio che ti possiamo dare è quello di non smettere mai di studiare e di rimanere sempre aggiornato, in questo modo i risultati arriveranno, stanne certo!

Con OptimizePress avrai risolto tutti i tuoi problemi, effettua questo investimento iniziale e vedrai che nel giro di poco tempo verrai ripagato e ti maledirai per non aver fatto tutto questo prima!

Rimani sempre aggiornato

pexels-photo-67112-large

Stiamo lavorando per te,stiamo creando una guida definitiva su come utilizzare WordPress, iscriviti subito alla Newsletter e tra un pò riceverai la guida completa che ti permetterà di imparare ad utilizzare WordPress al 100%.

In più se ti iscriverai alla nostra Community riceverai un codice promozionale pari al 30% sull’acquisto di un piano presente su uno dei migliori Provider in Europa.

Perché dovresti iscriverti alla Newsletter? Scoprilo insieme a noi leggendo questa pagina:

 

UNISCITI ALLA COMMUNITY DI IMPARA-WORDPRESS

 

Come creare una Landing Page – guida WordPress Ci piacerebbe che commentassi l’articolo e comunque se hai bisogno di qualsiasi informazione puoi contattarci senza problemi, siamo a tua disposizione.

Lo staff

Impara-Wordpress

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*