Guida WordPress – come accedere via ftp

Come accedere via ftp – Il protocollo FTP (File Transfer Protocol) in informatica e nelle telecomunicazioni è un protocollo che permette di trasmettere i dati tra Host basato su TCP (Transmission Control Protocol – è un protocollo di rete che si occupa di rendere affidabile la comunicazione in rete tra mittente e destinatario).

Accedendo via FTP sarà possibile accedere all’interno della struttura del tuo sito web e potrai trasferire i files semplicemente trasferendoli da una parte all’altra.

Ci sono molti Client che permettono di far accedere il cliente via FTP, il più utilizzato al mondo è FileZilla.

  • Scarica ed installa FileZilla
  • Utilizza i dati forniti dal proprio Provider per accedere via FTP

1

Il campo “Porta” puoi lasciarlo vuoto altrimenti dovresti inserire il valore 21.

  • Una volta entrato all’interno del tuo sito web vedrai moltissime cartelle:

2

  • Per visualizzare i files del tuo sito web devi entrare all’interno della root principale del sito web, in questo caso lo root principale è la cartella Public_html (Root principale del Provider Xlogic).

3

  • Una volta entrati all’interno della cartella Public_html vedrai tutti i files e le cartelle dell’eventuale CMS installato oppure i files del tuo sito web in HTML; in questo caso le cartelle che vedi sono tutte quelle di WordPress. Oltre alle cartelle del sito principale vedrai anche le cartelle relative ai sottodomini. Per esempio la cartella TEST si riferisce ad un sottodominio creato in precedenza, quindi se ad esempio anche all’interno del sottodominio venisse installato un CMS, all’interno della cartella TEST vedrai tutti i files e le cartelle del CMS installato.

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*