Guida WordPress – come creare un backup del sito web

Guida WordPress – come creare un backup del sito web è fondamentale creare ogni giorno un backup del proprio sito web per essere più sicuro e per non rischiare di perdere il proprio sito nel caso ci fosse qualche problema:

Guida WordPress - come creare un backup del sito web

  • Modifichi il database e come per magia non visualizzi più nulla!
  • Subisci un attacco hacker e perdi tutto!
  • L’ultimo aggiornamento di WordPress ha creato conflitto!
  • Installi/aggiorni un plugin e visualizzi pagina bianca!

Se ti succede una di queste cose cosa dovrai fare? come prima cosa non dovrai allarmarti, ad ogni cosa c’è un rimedio e come seconda cosa dovrai metterti a lavoro per ripristinare il tuo sito web, come fare? leggi questa guida:

Hai bisogno di trasferire il tuo sito web WordPress? leggi come fare:


L’utente ha la possibilità di effettuare il backup attraverso il pannello di controllo del Provider (es: cPanel – che cos’è cPanel?) oppure attraverso dei plugin di WordPress.

Guarda come effettuare un backup da cPanel

Per effettuare un backup da WordPress è necessario utilizzare dei plugin, di seguito lo staff di impara-wordpress ti elencherà i plugin free migliori per effettuare un backup:

BackWPup

backwpup

BackWPup ti permette di gestire diversi task per i tuoi backup in quanto una volta effettuato il backup potrai decidere se mandarlo via mail, in cloud oppure via FTP. Inoltre avrai la possibilità di decidere a che ora dovrà essere eseguito il backup (Backup FILES e DATABASE).

WP-DB-Backup

wp-db-backup

Questo plugin permette di effettuare il backup solo del database permettendo di selezionare le tabelle da scaricare, inoltre sarà possibile programmare l’attività di backup (ogni ora, due volte al giorno, ogni giorno, ogni settimana, etc) e sarà possibile decidere dove destinare il backup completato (Backup SOLO DATABASE).

WordPress Backup to DropBox

wordpress-backup-to-dropbox

Mediante questo plugin avrai la possibilità di effettuare automaticamente i backup su Dropbox (Backup FILES e DATABASE).

Google Drive for WordPress

google_drive

Mediante questo plugin avrai la possibilità di effettuare automaticamente i backup su Google Drive (Backup FILES e DATABASE).

Xcloner

cloner

E’ un ottimo strumento per effettuare il backup del tuo sito web WordPress e per ripristinarlo velocemente, la sua interfaccia rende il plugin semplice da utilizzare.


Vuoi saperne di più sul mondo dell’hosting?

Vuoi saperne di più su cPanel?

Vuoi saperne di più su WordPress?

Vuoi saperne di più sul SEO?

 

Alla prossima!

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*