Come guadagnare con un blog

Guida WordPress – Come guadagnare con un blog Realizzare un blog di successo richiede tantissima pazienza e tanto lavoro, ma impegnandosi a dovere e credendoci realmente si può riuscire nell’impresa magari iniziando a ricavare qualche soldo.

Per iniziare a guadagnare qualcosa è importante avere le basi per farlo, nel senso che è necessario che il tuo sito web sia ben fatto, ben indicizzato e che tratti degli argomenti interessanti; per far questo lo staff di impara-wordpress ti consiglia vivamente di leggere la guida completa su come creare un blog di successo.

Se il tuo obiettivo è quello di guadagnare online con un sito web e magari farlo diventare il tuo lavoro devi avere gli strumenti, le conoscenze giuste e soprattutto metterci molto impegno.

Non pensare che inizierai a guadagnare qualcosa fin da subito, devi avere molta pazienza, sappi che dovrai attendere almeno 2-3 mesi prima di vedere i primi guadagni.


Guida WordPress - Come guadagnare con un blog

L’ingrediente principale per far si che il tuo sito diventi importante iniziando a guadagnare è la passione.

Non diventerai mai esperto se non avrai una passione precisa e non potrai guadagnare se non avrai nulla da scrivere.

La tua passione potrebbe riguardare qualsiasi cosa: Sport, Gossip, Informatica, Fitness, Marketing, Scienza, etc…

Il consiglio che ti possiamo dare è quello di iniziare a trattare un argomento legato alla passione che hai sempre avuto! Hai sempre amato il PC? in particolar modo il sistema operativo Microsoft Windows? parla solo di Windows, approfondisci gli argomenti, insegna ad altri dei trucchi e dei segreti che solo tu e pochi appassionati sanno; vedrai che in questo modo riuscirai ad ottenere delle belle soddisfazioni.

Piuttosto che creare un sito che tratti molti argomenti oppure un e-commerce che vende centinaia di categorie di prodotti, nella maggior parte dei casi è meglio individuare un argomento specifico ed un pubblico ben definito a cui rivolgersi, come fare?

  • Se ti rivolgerai nel modo giusto ad un target specifico aumenterai la possibilità che i tuoi potenziali clienti siano interessati al tuo prodotto o servizio.
  • Focalizzarti solo su una nicchia specifica, ti permetterà di posizionarti sul mercato ed essere riconosciuto online, e soprattutto ti aiuterà a creare un brand ben definito.

Se vuoi iniziare a guadagnare con il tuo blog è importante rendere il proprio sito web sicuro al 100%, come fare?

Come prima cosa è importante rendere sicuro il sito web installando ad esempio un antivirus, un antimalware, uno strumento di controllo temi WordPress, potrai scoprire tutto questo leggendo la seguente guida:

Ora hai protetto il tuo sito web, quindi i tuoi files ma se vuoi diventare rivenditore o comunque vuoi utilizzare il tuo blog per guadagnare qualcosa è molto importante acquistare un certificato SSL che ti permetterà di viaggiare nel tuo sito mediante il protocollo https:// e ti verrà installato un certificato per rendere più sicuro il tuo sito.


Dopo aver capito qual’è la tua passione e quale argomento trattare per il tuo blog, devi passare all’azione, come fare?

Pianificazione

pianificazioneInizia ad annotare in un foglio tutto ciò che ti viene in mente, segna i tuoi obiettivi e le tue competenze.

Rifletti sulla tua passione e spiega il perché hai deciso di scegliere proprio quell’argomento, insomma raccontaci un pò della tua vita, delle tue scelte, di ciò che hai fatto per essere qua e per essere sicuro di dover trattare proprio quell’argomento; scopri come creare un articolo di qualità.

Prendere spunto dagli esperti

espertoIniziamo con il dire che per diventare esperti bisogna agire da esperti, questo significa che è davvero importante tenerli sotto osservazione ed imparare da loro ed interagire fino a che non si accorgano di te.

Dal momento in cui si accorgeranno di te significherà che il lavoro svolto fin’ora è servito a qualcosa e pian piano il tuo sito sta avendo una certa importanza nel mondo del web.

Social Network

socialRegistra il tuo sito web nei principali Social Network, crea una lista su Twitter e segui gli esperti che trattano il tuo stesso argomento, se sai l’inglese sei fortunato, segui anche gli esperti esteri che rispetto a noi italiani sono 100 passi avanti; leggi quando pubblicare gli articoli nei Social Network e come far crescere il sito web con i Social Network.

Argomentazione

Ilibri più grandi esperti del settore per diventare così esperto hanno letto moltissimi libri, te dovresti fare lo stesso.

Vai ad esempio su Amazon e scopri quali libri sono più importanti nel mercato di riferimento.

Ogni volta che stai leggendo devi essere contento di te stesso, stai imparando, stai passando all’azione, significa che sei determinato a raggiungere il tuo obiettivo. Scopri come creare un articolo di qualità.



Ora lo staff ti proporrà i migliori modi per iniziare a guadagnare con il tuo sito web:

Programmi pubblicitari

pubblicitaInserisci la pubblicità nel tuo blog, se un visitatore cliccherà su un banner nel tuo sito web ti permetterà di guadagnare, quindi più visitatori avrai più aumenteranno le probabilità di guadagnare.

Si tratta di un metodo comune, che può fornirti nel breve termine un guadagno destinato a crescere nel tempo se il tuo sito avrà sempre più visite.

Il servizio più utilizzato è Adsense, uno strumento di Google.

Puoi iniziare a guadagnare grazie ad Xlogic, iscrivendoti al suo programma di affiliazione, una volta iscritto potrai inserire nel tuo sito web delle recensioni su Xlogic o inserire semplicemente il banner che troverai nell’area clienti, per ogni vendita guadagnerai il 10%. Questo è un ottimo metodo per guadagnare, pubblicizza questo fantastico Provider e se il tuo sito inizierà a girare avrai la possibilità di guadagnare un bel pò di soldini.

Scopri come inserire la pubblicità per guadagnare.

Vendi prodotti in affiliazione

Online agreementIl Marketing d’affiliazione è immenso ed anche tu con il tuo blog ne potrai trarre beneficio.

Le affiliazioni sono una tecnica potente per monetizzare blog che non vendono attivamente alcun prodotto.

Di seguito lo staff ti spiegherà come attuare nel migliore dei modi questa strategia:

  • Trova i prodotti / servizi che corrispondono agli argomenti che tratti nel tuo blog e che potrebbero interessare ai tuoi lettori
  • Controlla che il sito di tuo interesse offra un programma di affiliazione
  • Iscriviti al programma di affiliazione
  • Inserisci nel tuo sito un banner o comunque il link di affiliazione
  • Ad ogni vendita che passerà dal tuo sito web guadagnerai una percentuale a seconda del programma di affiliazione

Ci sono moltissimi programmi di affiliazione profittevoli di ogni genere, ad esempio se nel tuo blog parli di informatica, potresti proporre ai visitatori i migliori PC ad un prezzo conveniente attraverso il programma di affiliazione di Amazon.

Se invece hai un blog che come noi parla dei principali CMS o comunque di tutto ciò che c’è da sapere sui siti internet, sull’hosting, potresti iscriverti al programma di affiliazione di TemplateWorld guadagnando il 20% su ogni vendita di template, non male… non trovi? 🙂

L’importante è scegliere prodotti in linea con la tua nicchia e di qualità.

Vendi infoprodotti

infoprodottiGli infoprodotti sono dei prodotti creati dai blogger e venduti all’utente; hai presente gli ebook ed i video corsi? ecco questi sono gli infoprodotti.

Le persone sono sempre più invogliate ad imparare online attraverso questi strumenti, facilmente scaricabili e consultabili ovunque.

Creare gli infoprodotti non è semplice ma non è nemmeno difficile, in primis devi avere un blog conosciuto nel mondo del web e come seconda cosa devi avere una gran voglia di metterti in gioco e trasmettere il tuo sapere.

La chiave del successo è la qualità delle informazioni che fornisci, l’argomento trattato dovrà essere chiaro, interessante e professionale.

Oltre a questo per iniziare a vendere i propri infoprodotti dovrai ottenere la fiducia dei clienti, come fare?

  • Offri dei contenuti gratuiti nel tuo blog di qualità
  • Rispondi sempre ai commenti
  • Cerca di essere sempre chiaro e professionale
  • Mantieni il contatto con i tuoi visitatori fornendoli un modulo di contatto che deve essere visibile e semplice da utilizzare
  • Offri un anteprima del tuo infoprodotto

Avrai ottenuto successo solo se il cliente che acquisterà il tuo infoprodotto avrà effettivamente imparato qualcosa e sarà soddisfatto di ciò che avrai offerto.

Offri servizi e consulenze

serviziSe offri dei contenuti gratuiti e di qualità le persone avranno un motivo in più per fidarsi di te, e stai sicuro che nel caso avessero bisogno di qualcosa si affideranno a te per chiedere dei consigli ed eventualmente per chiederti un ulteriore aiuto a pagamento se avranno testato precedentemente le tue capacità.

Crea e vendi siti

sitiSe sei bravo e veloce a creare siti web, rendi famoso il tuo blog ed inizia a vendere i siti web ai clienti.

In questo settore solamente la creatività e la bravura verranno premiate, ma se hai queste capacità inizierai a guadagnare senza nemmeno accorgertene.

Oltre a questo dovrai essere capace ad indicizzare nel migliore dei modi il sito web nei motori di ricerca e ad far aumentare il ranking.

Per saperne di più leggi la guida SEO.

Crea una mailing list

mailingCrea un form di contatto per permettere al visitatore di rimanere sempre in contatto con te, inoltre crea una newsletter offrendo dei “regali” come codici promozionali, guide, ebook, etc in cambio della loro mail.

Scopri come aumentare le registrazioni alla tua newsletter, una volta raggiunto un buon numero di iscritti alla newsletter potrai iniziare ad inviare delle offerte mirate di prodotti o servizi; in questa maniera avrai la possibilità di diffondere il tuo business in maniera graduale ma continua.

Chiedi una donazione

donazioneMolti blogger (inclusi noi) chiedono una donazione per tenere in vita il proprio sito web.

Se il blog offre dei contenuti di qualità e soprattutto offre degli argomenti gratuitamente rispetto a tutti gli altri siti web c’è una buona probabilità che qualcuno si senta soddisfatto e decida di offrire un caffè oppure una birra come ringraziamento.

Se nel caso fossi soddisfatto di noi potresti offrirci una birra 🙂


Quale metodo hai utilizzato nel tuo blog per iniziare a guadagnare? commenta ed esprimi il tuo parere, saremo ben lieti di conoscerti e nel caso di imparare qualcosa di nuovo da te 🙂


 

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

2 Commenti

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*