Come rendere sicuro il tuo sito web

Guida WordPress – come rendere sicuro il tuo sito web La sicurezza del sito web dipende da come è stato costruito, solitamente gli utenti utilizzano i CMS, in particolar modo WordPress che è uno strumento molto potente e flessibile ma allo stesso tempo è vulnerabile.


Guida WordPress - come rendere sicuro il tuo sito webDi seguito lo staff ti elencherà le operazioni basilari per rendere sicuro il tuo sito web:

  • Aggiorna sempre il tuo cms, i tuoi temi e plugin.
  • Controlla costantemente i permessi delle cartelle e dei files, se non li conosci chiedi questa informazione al tuo Provider.
  • Usa password complesse per il tuo cms, il tuo pannello di controllo hosting (es: cPanel) ed i tuoi indirizzi mail.
  • Cambia regolarmente le tue password.
  • Controlla periodicamente i file di log.
  • Controlla il tuo sito con Google Safebrowsing. Apri questo link ed al posto di impara-wordpress.eu inserisci il tuo sito web.
  • Proteggi il file wp-admin di WordPress
  • Effettua periodicamente un controllo antivirus e antimalware mediante questi tool:
  1. AVG: Analizza l’eventuale presenza di link sospetti all’interno delle pagine.
  2. Urlvoid: Esegue la scansione dell’url attraverso un apposito form.
  3. Hacker Target: Controlla se c’è del codice maligno all’interno delle query sql e fornisce anche delle informazioni sui cms utilizzati.
  4. Sucuri: Esegue scansioni antivirus, antimalware ed inoltre controlla se un sito è finito in blacklist.

Ti consigliamo di effettuare queste operazioni regolarmente, purtroppo però questo non basta per rendere totalmente sicuro il tuo sito web.

I virus ed i malware possono trovarsi all’interno di plugin o temi provenienti da fonti non certe, quindi, devi fare attenzione ad installarli e devi essere in grado di capire se devi installare il plugin e se è davvero necessario.

Se verrai colpito da un virus o malware nel migliore dei casi il tuo account inizierà ad inviare spam e di conseguenza verrai sospeso dal tuo Hosting mentre nel peggiore dei casi, gli hacker riusciranno a bucare il tuo sito web. Scopri come ripristinare un sito web hackerato.sicurezza

Spesso la sicurezza e le performance del sito web viaggiano in coppia, ovviamente più il sito è sicuro e veloce e più utenti lo visualizzeranno offrendoli la possibilità di diventare famoso.

Per far diventare famoso il sito web non basta che sia sicuro e veloce, ma dovrà offrire dei contenuti interessanti e professionali, per far questo lo staff ti invita a leggere come creare un blog di successo.

Leggendo anche la guida come aumentare la velocità del sito avrai più possibilità di renderlo famoso e di conseguenza potrai iniziare a guadagnare, leggi come fare mediante la guida come guadagnare con un blog.


guida wordpress

Effettua un backup regolarmente

backupE’ estremamente importante effettuare un backup ad ogni modifica del tuo sito web. Prendi un virus? subisci un attacco hacker? non visualizzi più il tuo sito web? se non hai un backup avrai perso per sempre il tuo sito! ecco perché è davvero fondamentale effettuare sempre un backup, leggi come creare un backup:

Come creare un backup del sito web

Ok, ora sei capace a creare un backup, ma se davvero ti succedesse qualcosa, che cosa farai? leggi come fare:

Come ripristinare un backup del sito web

Sei un tipo sbadato? Ci sono dei Provider come Xlogic che offrono un servizio di backup ad un prezzo annuale bassissimo.

In pratica attraverso questo tool, ogni notte verrà effettuato un backup automaticamente dal sistema. Il cliente dovrà contattare l’assistenza e richiederne il ripristino, per il resto ci penseranno loro!

Fantastico no? 🙂

Installa i plugin nel tuo sito WordPress

sicurezzaOra non ti resta che rendere il tuo sito WordPress realmente sicuro attraverso l’installazione dei seguenti plugin:

Utilizza il protocollo HTTPS

httpsRendi più sicuro il tuo sito web installando un IP Dedicato ed un certificato SSL che permetterà ai tuoi visitatori di viaggiare mediante il protocollo HTTPS, leggi come fare:

Acquista un piano hosting che abbia CageFS

CПечатьChe cos’è CageFS? è un sistema della Cloudlinux che permette di isolare in un server condiviso ogni utente. Questo significa che se nel caso un sito di un cliente venisse hackerato, l’hacker non riuscirà mai a bucare gli altri siti presenti nel server condiviso essendo isolati. E’ come se fossero in una cella, dove non possono né uscire né entrare. Oltre a questo, CageFS permetterà di far modificare all’utente la versione PHP ed i relativi parametri direttamente da cPanel.

Stai senza pensieri

hackerOk, ora sai come rendere sicuro il tuo sito web, però hai ancora dei timori? Ho per te la soluzione!

Ci sono dei Provider come Xlogic che offrono un servizio di sicurezza annuale ad un costo contenuto.

Per saperne di più leggi questo articolo: Hack Security

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*