Errori WordPress

errori sito web

Errori WordPress – Il tuo sito web WordPress sta facendo dei capricci? Hai riscontrato un errore oppure non visualizzi più la tua pagina principale ma vedi solo una pagina bianca? Non ti preoccupare! Per questo ci siamo qua noi!

Può capitare che il sito abbia dei problemi di natura varia, ma l’importante è che ci sia sempre una soluzione.

Il primo consiglio che lo staff di impara-wordpress vuole darti è quello di effettuare periodicamente un backup del proprio sito web, ma come?

Effettua periodicamente un backup del tuo sito WordPress

backup sito wordpress

E’ fondamentale effettuare periodicamente un backup completo del proprio sito web (files + database), per esempio noi di impara-wordpress ogni 2 giorni effettuiamo un backup di tutto il sito web.

In questo modo non ti farai mai trovare impreparato, e credimi che questa non è una cosa da sottovalutare.

Sai quante persone ci hanno contattato raccontandoci che il loro servizio Hosting è scaduto e loro si sono dimenticati di pagare il rinnovo ed ora che il servizio è stato cancellato ed il sito non è più recuperabile, sono rimasti senza niente? Perché questo? Perché non avevano mai fatto in vita loro un backup e purtroppo noi abbiamo dovuto rispondere che non si poteva fare nulla e loro hanno perso tutto.

E’ successo anche a persone che non hanno mai fatto un backup e da un momento all’altro il sito non funzionava più, ma in quel caso siamo riusciti ad aiutarli risolvendo il problema.

Comunque in ogni caso, è consigliabile effettuare sempre un backup del proprio sito web, come fare?

Invece per poter ripristinare il sito web ti consigliamo di seguire questa guida:

 

Ripeto! E’ fondamentale effettuare periodicamente un backup ma comunque per rendere sicuro il proprio sito WordPress non bastano i Backup, e cosa dovresti fare esattamente? Ovvio, devi rendere sicuro il tuo sito web.

Come rendere sicuro il sito web

come rendere sicuro sito web

Come rendere sicuro il sito web – Come ripetuto più volte, la fonte principale di sicurezza è il Backup, ma meglio prevenire che curare no? Quindi cerchiamo di evitare di avere problemi, ma come?

Seguendo questa guida che ti permetterà di rendere sicuro il tuo sito WordPress:

Inoltre per evitare i vari errori è consigliabile disattivare gli aggiornamenti automatici di WordPress:

Come risolvere gli errori WordPress

Errori WordPress Ci sono moltissimi errori che potrebbero essere la causa di un malfunzionamento del sito Web, dal comune errore 404 al sito web hackerato.

Ricorda sempre che a tutto c’è una soluzione, di conseguenza non ti preoccupare e segui questa guida e se ancora non riuscirai a risolvere il problema, potrai contattarci gratuitamente, faremo felici di aiutarti.

Di seguito gli errori comuni WordPress:

Errore 404

Quando visualizzi l’errore 404 significa che la pagina che stavi cercando non esiste, se hai un sito web e vuoi modificare una pagina personalizzata 404 puoi seguire questa guida:

Errore 500 – Internal Server Error

Si tratta di un messaggio generico che indica che qualcosa non ha funzionato ma senza dare nessuna indicazione su che cosa non ha funzionato, leggi come risolvere il problema:

Errore 503

Se riscontri questo errore contatta il tuo Provider, probabilmente significa che il server non è momentaneamente disponibile altrimenti potrebbe anche voler dire che il tuo sito web è stato sospeso per Spam ed il sistema ha bloccato il sito (html e mysql) ma non l’accesso a cPanel e via FTP.

Scopri come rendere sicuro il sito web.

Errore 552

Riscontri questo errore dal momento in cui hai terminato lo spazio disco a disposizione nel tuo piano, in questo caso dovrai acquistare più spazio disco oppure effettuare l’upgrade al piano successivo, se hai cPanel lo puoi verificare direttamente da la.

Errore nello stabilire una connessione

Il più delle volte riscontri questo errore perché hai trasferito il tuo sito web presso un altro server ma qualcosa è andato storto.

Questo errore viene generato a causa di un’errata configurazione del database o del file di configurazione (es: wp-config.php), per risolvere definitivamente il problema segui attentamente queste fasi:

  • Controlla di aver inserito nel pannello di controllo Hosting (es: cPanel) il nome utente ed il database e di averli associati correttamente.
  • Verifica che nel tuo file di configurazione siano stati inseriti correttamente i seguenti dati: nome utente, password, database e nome host (solitamente “localhost”).

Se il problema non è stato ancora risolto effettua queste operazioni:

  • Prova a modificare la versione PHP, ad esempio se è impostata alla versione 5.3 prova ad inserire la 5.4.
  • Controlla che siano abilitate le estensioni mySQL e mySQLi da cPanel.

Scopri come trasferire un sito web (files e database) da un Provider all’altro!

Pagina bianca sito web

Hai installato o aggiornato un plugin / tema ed al posto del tuo sito web visualizzi una pagina bianca? leggi come fare per risolvere il problema:

Sito web hackerato

Ti svegli una mattina ed accedendo nel tuo sito web ti accorgi che nella home page non sono più presenti i tuoi contenuti ma ci sono delle immagini strane con in fondo la dicitura “hacked by…”, cosa fare?

Errori PHP

Pochi Provider offrono la possibilità di modificare direttamente dal pannello di controllo le versioni PHP ed i relativi parametri, uno di questi è il Provider Xlogic consigliato vivamente dallo staff di impara-wordpress; per saperne di più leggi questa guida:

Hai bisogno di acquistare un hosting ma non sai come muoverti? nessun problema, ci siamo noi per questo:

Unisciti alla Community

Se ciò che hai letto ti ha soddisfatto o comunque ti ha aiutato in qualche modo, potresti rimanere sempre aggiornato iscrivendoti alla nostra Newsletter ed unendoti a più di 1000 iscritti.

Ma perché dovresti iscriverti alla nostra Community?

community wordpress

  • Perché rimarrai sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda WordPress, SEO ed il mondo dell’Hosting
  • Perché non siamo Spammer e quindi non ti bombarderemo di mail
  • Perché riceverai il nostro ebook “L’hosting che fa per te – tutto quello che c’è da sapere”
  • Perché a breve uscirà la guida completa su WordPress
  • Perché riceverai un codice promozionale sull’acquisto di un piano hosting pari al 30%
  • Perché se usufruirai del codice promozionale, ti verrà trasferito gratuitamente il tuo sito web o ti verrà installato WordPress nel tuo piano Hosting.

Hai ancora dei dubbi? Inizia ad iscriverti, se non sarai soddisfatto potrai rimuoverti dalla Newsletter con un semplice click.

Unisciti alla Community


Un favore a me, più conoscenza per te

errori sito web wordpress

Se l’articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*