Guida WordPress – come creare un sito WordPress

Guida WordPress – come creare un sito WordPress

WordPress è uno dei CMS più utilizzati nel mondo del web, si stima che circa il 60% dei siti web siano stati fatti in WordPress.

Perché questo?

Semplicemente perché questo strumento offre la possibilità a qualsiasi persona di imparare a creare da zero un sito web ed offre tutti gli strumenti necessari per poter permettere le eventuali modifiche ed implementazioni necessarie per poter personalizzare nel migliore dei modi il proprio sito WordPress.

WordPress è uno strumento molto potente e flessibile, sono disponibili nella directory ufficiale migliaia di temi e plugins free pronti per essere installati ed utilizzati.

Prima di parlare di WordPress però, se non lo sai già devi sapere che per creare un sito web e metterlo online hai bisogno di acquistare un piano Hosting ed un dominio, ma non ti disperare! Per questo ci siamo noi, lo staff di impara-wordpress.

Guida WordPress

L’Hosting in informatica viene definito come un servizio di rete che ha lo scopo di ospitare su un Server i siti web rendendoli così accessibili su Internet.

In breve il piano Hosting può essere paragonato ad un hard disk di un Computer, in pratica all’interno dello stesso vengono depositati tutti i files, mentre nel piano vengono trasferiti i files del sito web.

Il dominio invece è nient’altro che il nome del tuo sito web su Internet, se ad esempio decidi di attribuire al tuo  sito il nome “pincopallo.com”, il dominio che hai scelto è pincopallo mentre l’estensione in questo caso è .com.

Comunque per iniziare ad entrare nel mondo del Web ti consigliamo di scaricare gratuitamente il nostro ebook “L’hosting che fa per te – tutto quello che c’è da sapere”.

Grazie a questa guida da più di 50 pagine diventerai un esperto del mondo dell’Hosting Web, conoscerai tutto sull’Hosting, sul dominio, sui record DNS, sull’IP, inoltre conoscerai alla perfezione gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per acquistare il miglior piano Hosting e molto altro ancora.

Per scaricare gratuitamente l’ebook L’Hosting che fa per te – tutto quello che c’è da sapere devi cliccare sull’immagine sotto riportata, ti volevamo solo dire che in cambio di questa guida Hosting ti chiediamo solo di condividere il link su Twitter.

guida wordpress

Bene torniamo a noi, se hai letto il libro, ti sei avvicinato parecchio al mondo dell’Hosting e di conseguenza sai di che cosa stiamo parlando.

Allcome creare sito wordpressora dopo aver acquistato un piano Hosting ed un dominio non ti rimane che costruire il tuo sito web, facile a dirsi ma difficile a farsi non è vero?

No, ti possiamo garantire che non è poi così difficile costruire un sito web, ovviamente dovrai metterci tanto impegno e dovrai essere propenso ad imparare costantemente ma con un pò di forza di volontà e di impegno sarai in grado di farlo senza alcun problema.

E poi non ti dimenticare che noi siamo qua per te, facciamo tutto questo per permettere alle persone di avvicinarsi a questo mondo, perché crediamo che tutti debbano imparare senza che siano obbligati a seguire corsi costosissimi che spiegano esattamente (se non di meno) ciò che spieghiamo noi gratuitamente.

Perché utilizzare WordPress

Guida WordPress – come creare un sito WordPress – Ti starai chiedendo perché dovresti proprio utilizzare WordPress visto che comunque in giro nel Web esistono tantissimi CMS concorrenti, perché dovresti utilizzare proprio WP?

Beh inizierei con il dire che noi siamo sempre con te, essendo esperti WordPress, possiamo aiutarti per qualsiasi cosa, ma sappiamo benissimo che questa non è una motivazione valida, ma non ti preoccupare, ce ne sono moltissime come ad esempio che WordPress è semplice da utilizzare, è gratuito, potrai trovare migliaia di temi e plugin che ti permetteranno di effettuare qualsiasi operazione, ovviamente tutto gratuitamente, inoltre troverai moltissime guide su impara-wordpress che ti aiuteranno a svolgere queste operazioni senza nessuna difficoltà.

Un’altra motivazione è che Google ama WordPress e di conseguenza i siti WordPress verranno indicizzati meglio rispetto agli altri siti web, ma potrei continuare all’infinito con moltissime motivazioni, ti invito caldamente a leggere questo articolo che sicuramente ti convincerà ad utilizzare WordPress:

wordpress italia

Quali siti posso creare con WordPress

Guida WordPress – come creare un sito WordPress – Grazie a WordPress avrai la possibilità di creare qualsiasi tipologia di sito web, dal semplice Blog, al sito aziendale oppure dal sito Portfolio di un fotografo ad un sito e-commerce che vende prodotti e/o servizi online.

Insomma WordPress è completo in tutto e per tutto, e la cosa più gradevole è che puoi costruire un sito web “professionale” non spendendo nulla.

Comunque in questo articolo scoprirai quali siti web potrai creare con WordPress:

Come installare WordPress

Guida WordPress – come creare un sito WordPress – WordPress può essere installato manualmente oppure automaticamente se nel pannello Hosting è presente Softaculous, un tool che ti permette di installare qualsiasi tipo di cms con due semplici click.

Inoltre se non vuoi ancora acquistare un piano hosting ed un dominio, puoi creare il tuo sito web installando WordPress in locale.

Per far questo lo staff di impara-wordpress ha preparato le guide che ti permetteranno di installare WordPress nella modalità selezionata:

Guida WordPress – come creare un sito WordPress

Guida WordPress - come creare un sito WordPress

Per creare un sito web dovrai essere determinato a raggiungere il tuo obiettivo e dovrai metterci tutta la passione in quello che farai; più sarai determinato, più vedrai il tuo obiettivo avvicinarsi.

Negli articoli che ti faremo leggere imparerai a definire i tuoi obiettivi, ad organizzare il tuo lavoro, a scrivere articoli di qualità, ad indicizzare il tuo sito WordPress nei motori di ricerca, a guadagnare con il tuo sito, a far crescere il tuo sito WordPress nei Social Network e molto altro ancora.

Detto questo, ti invitiamo a leggere questo articolo

Dopo che avrai letto la guida su come diventare un Blogger di successo, ti consigliamo di leggere anche:

Se hai letto queste mini guide avrai le idee abbastanza chiare se non completamente chiare sull’obiettivo in cui ti vorrai focalizzare e sarai pronto per iniziare la tua avventura sul Web.

Come ottimizzare WordPress

WordPress non è solo un fantastico cms utilizzato in tutto il mondo ma è anche sinonimo di sicurezza e velocità; anche in questo caso lo staff di impara-worpress che ha preparato questa Guida WordPress – come creare un sito WordPress ti fornirà delle guide che ti permetteranno di aumentare la velocità di WordPress, di renderlo sicuro al 100% e di ottimizzarlo per i motori di ricerca.

Ma non è finita qua, perché se impari a creare ed a gestire il tuo sito WordPress avrai anche la possibilità di guadagnare qualcosa, scopri come:

I migliori plugin WordPress

Guida WordPress – come creare un sito WordPress  Gli elementi più importanti di WordPress sono i plugin (estensioni che vengono installate nel sito WordPress ed aiutano l’utente a svolgere delle funzioni che senza di essi non potrebbe fare).

Hai bisogno di installare un antivirus, di velocizzare il tuo sito web, di inserire una galleria d’immagini oppure una tabella? Vuoi tradurre il tuo sito web, vuoi inserire un form di contatto, vuoi creare una newsletter e molto altro ancora?

Segui la guida che contiene i plugin ritenuti essenziali da impara-wordpress:

Impara ad utilizzare WordPress

impara ad utilizzare WordPress

Guida WordPress – come creare un sito WordPress Lo staff di impara-wordpress ti fornisce una breve infarinatura su come utilizzare WordPress.

Impara a scrivere, modificare e gestire gli articoli:

Scopri come importare i file multimediali e come inserirli negli articoli e nelle pagine WordPress:

Impara a creare, modificare e cancellare le pagine WordPress:

Scopri come gestire i commenti:

Personalizza il tuo sito WordPress scegliendo il tema che desideri:

Installa i Plugin per implementare il tuo sito WordPress:

Crea accessi autonomi per ogni utente e gestiscili tutti direttamente dallo stesso pannello:

Imposta WordPress nel migliore dei modi:

Rimani sempre aggiornato

pexels-photo-67112-large

 

Stiamo lavorando per te, stiamo creando una guida definitiva su come utilizzare WordPress, iscriviti subito alla Newsletter e tra un pò riceverai la guida completa che ti permetterà di imparare ad utilizzare WordPress al 100%.

In più se ti iscriverai alla nostra Community riceverai un codice promozionale pari al 30% sull’acquisto di un piano presente su uno dei migliori Provider in Europa.

Perché dovresti iscriverti alla Newsletter? Scoprilo insieme a noi leggendo questa pagina:

 

UNISCITI ALLA COMMUNITY DI IMPARA-WORDPRESS

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*