Hosting Web – di che cosa si tratta?

Hosting Web – di che cosa si tratta? La parola Hosting deriva dal verbo inglese “to host” che in italiano significa “ospitare”, quindi per Hosting Web s’intende un servizio che consente di ospitare su un server il proprio Sito Web.

Ad ogni server è associato uno specifico indirizzo IP, scrivendo l’indirizzo del sito web nel proprio browser, viene effettuata in automatico una conversione da nome a dominio a Indirizzo IP, inviando una richiesta di visualizzazione al server che ospita le pagine.

L’hosting Web è offerto dagli ISP (Internet Service Provider), aziende o organizzazioni che offrono servizi Internet. Quando si acquista un piano di hosting non si fa altro che prendere in affitto uno spazio su uno specifico server per un determinato periodo di tempo.

Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per scegliere il piano Hosting più adeguato?

Che differenza c’è tra un server Condiviso, Dedicato, Reseller e VPS? scopri come scegliere la soluzione migliore imparando a destreggiarti nel mondo dell’hosting.

Hosting Web – di che cosa si tratta? Il cliente oltre al piano Hosting dovrà acquistare il dominio per poter inserire il sito web su Internet

Per ricapitolare, in definitiva gli aspetti più importanti da tenere in considerazione per acquistare un piano Hosting sono:

  • Tipologia Hosting (Condiviso, Dedicato, VPS, Reseller) – Scegli il piano che fa per te.
  • Spazio Disco – E’ lo spazio che abbiamo a disposizione nel nostro piano Hosting, i server sono computer e come quest’ultimi sono composti dagli stessi componenti hardware, quindi dal processore, dalla ram, dalla scheda madre, etc e dall’Hard Disk.
  • Traffico Mensile – Il traffico viene inteso come il conteggio relativo allo scambio dati che avviene tra il computer del visitatore ed il server.
  • IP Condiviso o Dedicato – L’IP Condiviso viene utilizzato da tutti i siti web presenti in un server condiviso mentre l’IP Dedicato viene assegnato solamente ad un utente; Grazie all’IP Dedicato, il cliente non avrà più problemi di posta nel senso che un IP Dedicato non finirà mai in blacklist a meno che il cliente stesso abbia iniziato ad effettuare SPAM, mentre per l’IP condiviso basta che uno dei clienti faccia spam e l’IP finisce in blacklist causando problemi di posta a tutti i siti presenti sullo stesso server. Oltre a questo con l’IP Dedicato è possibile installare il Certificato SSL e quindi viaggiare con estrema sicurezza in https://, scopri come: Certificato SSL.
  • Quantità Domini Disponibili – Non tutti i piani Hosting possono ospitare più domini, quindi prima di scegliere un piano se sei intenzionato a puntare più domini ti conviene informarti e scoprire se il piano selezionato è multi-dominio.
  • Limite Invio Mail Orario – E’ il limite di invio mail orario impostato dal Provider, per modificare questo limite puoi utilizzare un servizio di posta esterno oppure acquistare un piano Dedicato oppure un VPS dove il limite è di gran lunga superiore a quello impostato in un server condiviso.
guida wordpress

Vuoi un Hosting conveniente, performante e professionale? scegli Xlogic!

L’assistenza è in Italiano, è disponibile 24 ore su 24 ed è competente e professionale, i prezzi dei piani Hosting sono convenienti (difficilmente in giro potrai trovare dei prezzi più bassi), i siti web saranno sicuri e veloci grazie ai server performanti ed a CageFS delle Cloudlinux; mediante questo sistema ogni sito web presente su un server condiviso verrà isolato e di conseguenza nel caso ci fossero degli attacchi hacker, i siti non potranno essere colpiti visto che sono isolati l’uno dall’altro, oltre a questo sarà possibile modificare le versioni PHP ed i relativi parametri mediante uno dei pannelli di controllo migliori adottati da pochissimi Provider, cPanel.

Per saperne di più sulle versioni PHP ed i relativi parametri leggi questa guida:

Non sai quale piano Hosting è più adatto a te? non sai come acquistare l’Hosting ed il dominio? leggi questa guida:

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*