I migliori plugin per creare siti WP multilingua

I migliori plugin per creare siti WP multilingua – La tua azienda inizia ad ingrandirsi, prima aveva mercato solo regionale, poi è passata ad avere mercato in tutta Italia ed ora si sta internazionalizzando ed i tuoi prodotti / servizi iniziano ad essere venduti anche all’estero.

Per migliorare la vendita e trarre maggiore beneficio è fondamentale creare un sito web multi-lingua in maniera tale da permettere ai visitatori (potenziali clienti) di conoscere le condizioni dell’azienda e di fidarsi un po’ di più.

Non è importante inserire tutte le lingue del mondo ma l’inglese, il francese e lo spagnolo non dovrebbero mai mancare.

Trasformando il tuo sito in multi-lingua oltre ad allargare il bacino degli utenti, ti permetterà anche di ottimizzare la visibilità del sito nei motori di ricerca esteri.

Ora ti sarà venuto in mente un altro punto che non vuoi sottovalutare, starai iniziando a pensare a quanto dovrai spendere per poter riuscire a rendere il tuo sito multi-lingua, non è vero?

La risposta può variare in base alle tue esigenze, ma questo lo vedremo più avanti.

Esistono anche degli ottimi Plugin WordPress completamente gratuiti che ti permetteranno di rendere il tuo sito multi-lingua, vediamoli:

Transposh

I migliori plugin per creare siti WP multilingua

Attraverso questo plugin è possibile tradurre il sito web in tutte le lingue del mondo, inoltre per le lingue come l’arabo, l’utente ha la possibilità di modificare la direzione della lettura (scritte da destra a sinistra).

Una caratteristiche molto interessante di Transposh è la possibilità di interagire con strumenti di traduzione automatica come Google Translate supportando fino a 82 lingue.

Xili – Language

xili

Xili – Language è un altro plugin free che ti permetterà di costruire il tuo sito WordPress multi-lingua; prima dell’installazione ti verrà indicato se il tuo tema supporta questo plugin.

A differenza di Transposh, questo plugin è più complicato da utilizzare, infatti è indicato maggiormente per chi ha un’ottima conoscenza di WordPress, come sviluppatori o Web Designer, in quanto bisogna interagire con i files .po del tema attraverso strumenti come PoEdit.

WPML – WordPress Multi-Lingual

wpml

Se invece hai bisogno di un plugin completo e professionale ti consiglio vivamente di optare per WPML – WordPress Multi-Lingual.

E’ uno dei plugin più popolari e completi sul Web, dove ti permette di tradurre ogni parte del tuo sito web (articoli, pagine, menu, widget, descrizioni delle immagini e molto altro ancora).

Mediante un’interfaccia molto semplice da utilizzare, potrai comporre i tuoi contenuti in ogni lingua; le traduzioni verranno inserite nel database in posizioni differenti rispetto al documento in italiano, permettendo così una migliore organizzazione dello spazio web.

Questo plugin non è disponibile gratuitamente, di seguito i piani che potranno essere sottoscritti:

Multilingual Blog

Ti offre la possibilità di tradurre tutti i contenuti del tuo sito, inclusi i commenti, con la funzionalità di poter far rilevare automaticamente al Browser la lingua del visitatore.

Il costo è pari a $ 29,00 annuali.

Multilingual CMS

E’ il piano più completo ed ha anche la funzione di abilitare la traduzione nei Widget; inoltre permette di gestire dal backend di WordPress tutte le funzionalità come ad esempio la creazione di un’area specifica per i traduttori.

Con questo piano è anche possibile decidere l’url per ogni lingua utilizzata.

Il costo è pari a $ 79,00 annuali.

Multilingual CMS Life Time

E’ uguale al pacchetto precedente con l’unica differenza che una volta pagata la licenza non dovrai più rinnovarla annualmente, ma comprerai per sempre il plugin.

Il costo è pari a $ 195,00 annuali.


I migliori plugin per creare siti WP multilingua – Grazie a questo articolo hai imparato a creare un sito multi-lingua, il consiglio che ti possiamo fornire è quello di scegliere il plugin in base alle tue esigenze, quindi se sei un Blogger scegli tranquillamente un plugin gratuito mentre se hai un’azienda o un sito ecommerce, quindi professionale, ti conviene acquistare il plugin WPML.


Hai bisogno di creare un sito web ma non sai da dove iniziare? Scarica il libro “L’Hosting che fa per te – tutto quello che c’è da sapere”

Vuoi diventare un esperto WordPress? Leggi questa guida!

 

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*