Quali siti puoi creare con WordPress

Quali siti puoi creare con WordPress – WordPress è uno dei CMS più utilizzati nel web e si stima che il 60% dei siti web siano stati fatti in WordPress; con questo fantastico CMS avrai la possibilità di fare tutto ciò che vorrai senza alcun problema, scopri perché dovresti utilizzare WordPress!

Uno dei principali dubbi che affligge l’utente è quello di riuscire a creare il sito adatto alle proprie esigenze con WordPress, ci sono diverse correnti di pensiero, molti pensano che con WordPress non sei libero al 100% di modificare i parametri mentre la maggior parte delle persone (compresi noi) pensano che con WordPress avrai la possibilità di fare tutto ciò che vorrai senza problemi.

Perché noi pensiamo che con WordPress potrai fare tutto?

  • Perché se scegli WordPress è perché non sei un programmatore qualificato
  • Se non sei un programmatore qualificato significa che ciò che ti permette di fare WordPress ti basta e avanza
  • Con WordPress avrai la possibilità di fare qualsiasi cosa grazie ai plugins ed ai temi

Sei un privato e vuoi crearti un Blog, hai un’azienda e vuoi crearti un sito e-commerce, sei un fotografo e vuoi esporre le tue foto in una galleria, vuoi creare un forum, vuoi creare un Social Network?

Tutto questo con WordPress lo puoi fare! Di seguito alcuni esempi di siti creati in WordPress:

Blog

Principalmente WordPress viene utilizzato dagli utenti per creare un proprio Blog che grazie agli svariati plugin ti permetterà di ottenere successo in pochissimo tempo; scopri come diventare un blogger di successo e come creare un blog di successo.

Per esempio impara-wordpress è un blog che è stato costruito in WordPress.

E-commerce

Solitamente vengono utilizzati altri CMS per creare un sito e-commerce ma se sei fedele a WordPress potrai utilizzare il plugin Woocommerce che trasformerà il tuo sito WordPress in un e-commerce.

Ovviamente questo plugin è gratuito ed è popolare, tra l’altro c’è da dire che l’azienda che ha sviluppato questo plugin è stata acquisita dalla stessa azienda che gestisce WordPress.

Sito Aziendale

Con WordPress si può fare davvero tutto, quindi non dobbiamo limitarci alla creazione di un Blog, se hai un’azienda potrai creare benissimo un sito aziendale con WordPress, perché dovresti farlo?

  • Solitamente l’azienda si affida ad un esperto del settore per creare un sito web, questo significa che effettua un investimento e di conseguenza spende soldi.
  • Grazie a WordPress anche le persone meno esperte potranno creare un sito web adatto alle proprie esigenze senza dover spendere soldi.
  • Con gli strumenti forniti da WordPress (plugins e temi) qualsiasi persona potrà riuscire ad ottenere successo nel Web e Business online.

Landing Page

La Landing Page è una pagina semplice che ha lo scopo di attirare i visitatori e trasformarli in potenziali clienti, scopri come creare una Landing Page.

Per esempio la nostra pagina di Iscrizione alla Newsletter è una Landing Page per il semplice fatto che è una pagina diretta ad un obiettivo, in questo caso diretta all’iscrizione alla nostra Newsletter.

Solamente gli utenti realmente interessati si iscriveranno mentre gli altri chiuderanno la pagina, ecco questo è lo scopo della Landing Page, quello di attirare i visitatori e di farli diventare potenziali clienti.

Il miglior strumento per creare le Landing Page è OptimizePress; può essere utilizzato in due modi:

  • Template: si tratta di un template che ti permette di creare internamente il sito
  • Plugin: permette di creare singole Landing Page su un sito già esistente e che utilizza un altro tema

Sito Membership / Corsi online

Questo genere di sito web è molto simile alla Landing Page con la sola differenza che con la Landing l’obiettivo principale è quello di trasformare i visitatori in potenziali Clienti mentre con i siti Membership l’obiettivo è quello di vendere i proprio servizi offerti (es: ebook / corsi online / etc).

Ci sono diversi plugin WordPress che permettono di fare questo, il migliore è sempre OptimizePress che come detto in precedenza ti permetterà di creare Landing Page, Membership, Newsletter e molto altro in maniera semplice ed esaustiva.

Di seguito verranno elencati altri plugin WordPress che svolgono questa funzione:

Per creare questo genere di sito è importante:

  • Gestire il pagamento dei corsi
  • Gestire i contenuti offerti
  • Registrazione utente (user e password)
  • Creare area personalizzata utente

Portfolio

I siti Portfolio sono dei siti “vetrina” che hanno lo scopo di rendere visibili i lavori effettuati; per esempio se sei un fotografo puoi crearti un sito web utilizzando una galleria per rendere pubbliche le tue foto.

WordPress offre un’ampia scelta di plugin e di temi, quindi potrai rendere visibili i tuoi lavori nel miglior modo possibile.

Sito Curriculum

Sei in cerca di lavoro? Nessuno ti chiama? Distinguiti dalla massa! Crea ora il tuo sito Curriculum!

Con WordPress tutto questo è possibile, esistono dei template che ti permetteranno di fare tutto questo in maniera semplice ed esaustiva.

Oppure potrai utilizzare dei plugin, per esempio guardane alcuni:

Sito per supporto

Sei titolare di un’azienda e vuoi gestire le faq? Vendi un servizio e vuoi dare supporto? Puoi creare un sito WIKI oppure un sito per supporto attraverso questi plugin:

  • FAQ, plugin che ti permette di creare le domande frequenti
  • WIKI, plugin che ti permette di creare un sito web come Wikipedia

Sito per annunci di lavoro

Hai bisogno di creare un sito per annunci di lavoro, con WordPress ovviamente tutto questo è possibile, è necessario installare il plugin Job Manager oppure il tema Job Engine.

Forum

All’inizio del 2000 c’erano più forum che siti web, infatti se cercavi qualcosa su Google, quasi certamente nella prima pagina uscivano dei link che reindirizzavano a dei forum.

Oggi i Forum si sono persi a causa dei Social Network ed in particolar modo ai gruppi che si possono creare all’interno della community.

Tuttavia esistono moltissimi forum che sono ancora in piedi e che sono famosissimi, quindi se il tuo intento è quello di crearne uno per prima cosa dovresti pensare bene a l’argomento da trattare e come seconda cosa segui i nostri consigli attraverso la guida sotto riportata per creare un Forum con WordPress:

Social Network

E’ vero esistono dei Social Network come Twitter, Facebook, Google + e Linkedin già affermati ed utilizzati da milioni di persone ma questo non ti deve fermare nel tuo intento di creare un nuovo Social Network che dovrà essere ovviamente totalmente differente da quelli appena citati altrimenti avrai già perso in partenza.

Comunque con WordPress potrai creare il tuo Social Network utilizzando il plugin BuddyPress!

Per finire

Con WordPress potrai fare di tutto e non è solo quello che abbiamo inserito in questo articolo, per esempio potrai creare anche dei siti per la geolocalizzazione, siti per professori e studenti, siti in stile Groupalia, siti per recensioni, insomma con questo fantastico CMS avrai la possibilità di creare il sito che fa per te!

Se vuoi iniziare ad utilizzare WordPress ti invitiamo a leggere la nostra guida:

Per il resto… ci siamo noi! Per qualsiasi cosa contattaci, saremo lieti di aiutarti in qualsiasi modo!

 

Alla prossima!

 

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*