Come creare grafici con WordPress – Al mondo d’oggi le persone non hanno tempo di aspettare e di conseguenza hanno il desiderio di trovare l’informazione ricercata subito; molte aziende forniscono i propri dati sotto forma di grafico per permettere al visitatore di leggere le informazioni in maniera semplice ed esaustiva.
Spesso i grafici vengono inseriti nel proprio sito web per attirare l’attenzione del visitatore e per fargli approfondire l’argomento.
Solitamente viene utilizzato Microsoft Excel per creare grafici, successivamente quest’ultimi vengono salvati in .jpg e vengono caricati nel proprio sito web.
Questo metodo è comodo per le persone che una volta ogni tanto vogliono inserire un grafico nel proprio sito ma se i grafici devono essere aggiornati costantemente Excel non è il metodo migliore da utilizzare.
WordPress è uno dei CMS più utilizzati perché oltre ad essere molto semplice da utilizzare e completo, offre tutti gli strumenti necessari per far tutto ciò che vuoi.
Anche in questo caso, sono stati creati dei plugin che ti permettono di importare i tuoi dati sotto forma di .xls o .csv e di creare direttamente online il grafico desiderato.
In pratica ciò che facevi con Excel potrai farlo tranquillamente con uno di questi plugin:
Visualizer
Questo plugin è semplice ed efficace, non dovrai fare altro che importare il tuo file .csv, successivamente dovrai aprire la sezione Aggiungi Media dal tuo articolo o dalla tua pagina, cliccare su Visualizations e scegliere il grafico più adatto.
Dopo di che dovrai scegliere i colori e modificare altre impostazioni grafiche per personalizzare il tuo grafico; finita la configurazione nel backend comparirà un semplice shortcode (es: [visualizer id=”125″]), copia il codice ed inseriscilo dove vuoi.
Foglio di calcolo di Google
Questo metodo permette all’utente di importare direttamente un grafico da un foglio Google, prelevando il codice da incorporare e non salvando un immagine.
Una volta creato il grafico, clicca su file > pubblica sul web e vai nella sezione “Incorpora”, copia il codice ed inseriscilo nel tuo articolo o nella tua pagina (nella parte TESTO e non VISUALE).
Alla prossima!
Leave a Reply