Come creare grafici con WordPress

Come creare grafici con WordPress – Al mondo d’oggi le persone non hanno tempo di aspettare e di conseguenza hanno il desiderio di trovare l’informazione ricercata subito; molte aziende forniscono i propri dati sotto forma di grafico per permettere al visitatore di leggere le informazioni in maniera semplice ed esaustiva.

Spesso i grafici vengono inseriti nel proprio sito web per attirare l’attenzione del visitatore e per fargli approfondire l’argomento.

Solitamente viene utilizzato Microsoft Excel per creare grafici, successivamente quest’ultimi vengono salvati in .jpg e vengono caricati nel proprio sito web.

Questo metodo è comodo per le persone che una volta ogni tanto vogliono inserire un grafico nel proprio sito ma se i grafici devono essere aggiornati costantemente Excel non è il metodo migliore da utilizzare.

WordPress è uno dei CMS più utilizzati perché oltre ad essere molto semplice da utilizzare e completo, offre tutti gli strumenti necessari per far tutto ciò che vuoi.

Anche in questo caso, sono stati creati dei plugin che ti permettono di importare i tuoi dati sotto forma di .xls o .csv e di creare direttamente online il grafico desiderato.

In pratica ciò che facevi con Excel potrai farlo tranquillamente con uno di questi plugin:

Visualizer

visualizer

Questo plugin è semplice ed efficace, non dovrai fare altro che importare il tuo file .csv, successivamente dovrai aprire la sezione Aggiungi Media dal tuo articolo o dalla tua pagina, cliccare su Visualizations e scegliere il grafico più adatto.

Dopo di che dovrai scegliere i colori e modificare altre impostazioni grafiche per personalizzare il tuo grafico; finita la configurazione nel backend comparirà un semplice shortcode (es: [visualizer id=”125″]), copia il codice ed inseriscilo dove vuoi.

Foglio di calcolo di Google

sheet

Questo metodo permette all’utente di importare direttamente un grafico da un foglio Google, prelevando il codice da incorporare e non salvando un immagine.

Una volta creato il grafico, clicca su file > pubblica sul web e vai nella sezione “Incorpora”, copia il codice ed inseriscilo nel tuo articolo o nella tua pagina (nella parte TESTO e non VISUALE).

 

Alla prossima!

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.