Come creare un titolo efficace

Guida SEO – Come creare un titolo efficace Ma lo sai che la maggior parte delle persone decide di leggere un Post a seconda del titolo? Se un titolo è noioso o comunque dispersivo, l’utente medio decide di non approfondire la questione e di conseguenza non leggerà più l’articolo, mentre un titolo accattivante, misterioso ed interessante ha la capacità di attirare i visitatori ed in questo caso il Post verrà letto da più persone.

Come creare un titolo efficacePuoi scrivere un articolo di qualità ma se inserisci un titolo che non corrisponda all’argomento trattato o che comunque non è interessante, i visitatori tenderanno ad evitarlo e così facendo avrai scritto un articolo di qualità che nessuno si filerà 🙁

Per riuscire a scrivere un titolo efficace che attirerà i visitatori dovrai seguire alcuni accorgimenti che a lungo andare diventeranno parte integrante del tuo modo di scrivere i titoli e ti aiuteranno a pubblicizzare nel miglior modo possibile i tuoi Post.

Come detto in precedenza, il titolo è uno degli elementi più importanti in assoluto, e sai perché? Per il semplice fatto che qualsiasi lettore ha ormai a disposizione una vastissima scelta di blog o testate giornalistiche per reperire le informazioni e non ha tempo per leggere tutto, quindi vuole decidere in fretta quale tra questi articoli potrebbe interessare.

title1Per far questo bisogna affidarsi al titolo, non solo per attirare il visitatore ma anche perché a seconda del titolo che inserirai, il tuo articolo verrà indicizzato nei motori di ricerca (Guida SEO).

Prima di creare un titolo efficace, devi essere in grado di creare un blog di successo e soprattutto dovrai riuscire a diventare un Blogger di successo.

Per diventare un Blogger di successo, dovrai essere sicuro e determinato a raggiungere il tuo obiettivo, dovrai avere le idee ben chiare sul da farsi e dopo aver creato il sito web dovrai essere capace a migliorarlo:

Dopo aver finito di creare il tuo sito web, potrai passare allo Step successivo:

Come creare un titolo efficace Tornando a noi, lo staff ti fornirà i migliori consigli per riuscire a creare un titolo accattivante, efficace ed intraprendente.

Prima di scrivere il titolo dovrai pensare a due fattori fondamentali:

  • Pensa al tuo pubblico, a che cosa è interessato? Che cosa vorrebbe sentirsi dire?
  • Nel titolo dovrà essere presente la parola chiave, quindi se stai offrendo un prodotto oppure un servizio, quest’ultimo dovrà essere presente nel titolo.

Chi è un Blogger sa benissimo che è molto impegnativo riuscire a creare un articolo di qualità che catturi l’utente e lo porti a commentare ed a condividere.

blog

Per riuscire a rendere famoso un tuo Post su Internet dovrai scegliere un titolo che catturi l’utente:

  • Sii diretto e chiaro, il titolo deve essere preciso, deve trasmettere immediatamente il punto all’utente, senza lasciare dubbi o incomprensioni su quello che dirai all’interno del Post.
  • Non rilevare anticipatamente le informazioni utili del Post, se già nel titolo avrai raccontato di che cosa parlerai inserendo una notizia specifica, c’è il rischio che al lettore basti sapere che cosa sia successo senza dover approfondire la lettura.

Quali sono i metodi più utilizzati per scrivere un titolo che funzioni?

  • Fare una domanda, se non ti viene in mente nessun titolo interessante da inserire puoi sempre trasformarlo in una domanda, ad esempio “Che cos’è un piano Hosting?” – “Che cos’è un dominio?
  • “Come fare a…”, è la tipologia di titolo più utilizzata nel Web perché risponde alle esigenze del lettore, “Come diventare un Blogger di successo“, “Come rendere sicuro il sito web“, “Come velocizzare il sito web“, etc.
  • “Come non fare a…”, questo metodo è meno utilizzato ma comunque efficace, in questo caso il lettore verrà incuriosito e quasi sicuramente aprirà il Post – “Come non ottenere la giusta visibilità”, “Come non riuscire ad indicizzare i tuoi articoli nei motori di ricerca”, etc.
  • Elenco e classifiche, se hai creato un articolo dove vengono elencati diversi prodotti, servizi è importante inserire nel titolo ad esempio “I 5 migliori plugin di WordPress”, “I 10 migliori temi WordPress per il mese di Giugno”, etc.
  • Usare aggettivi molto forti, spesso e volentieri il lettore viene attratto da dei titoli dove sono presenti degli aggettivi di spessore, per esempio se leggessi il titolo “Guida definitiva per creare un Blog straordinario” non saresti curioso di leggere l’articolo?

Tutti questi metodi hanno in comune un fattore fondamentale, incuriosiscono il lettore anticipando il contenuto dell’articolo ma senza approfondire la questione ed inducendolo ad aprire il Post.

Oltre a questo può seguire la regola dello stile giornalistico Anglosassione delle 5W:

  • Who (Chi)
  • What (Cosa / Quale)
  • When (Quando)
  • Where (Dove)
  • Why (Perchè)

Le 5W sono i punti fondamentali che devono essere presenti in ogni titolo che hanno lo scopo di incuriosire ed invogliare il lettore a leggere un articolo.

  • Chi è Steve Jobs?
  • Qual’è il migliore strumento di Marketing nel web?
  • Quando posso visualizzare il mio sito web?
  • Dove posso trovare il codice Auth?
  • Perché con la Landing Page incrementi il guadagno del 200%?

blog1

Dopo aver appreso le nozioni fondamentali per scrivere un titolo accattivante, puoi valorizzare nel migliore dei modi i tuoi contenuti seguendo questi consigli:

  • Scrivi nel titolo la parola “segreto”, in questo modo trasmetti al lettore l’impressione che stai per offrire un contenuto che solo pochi conoscono.
  • Scrivi titoli che citino personaggi famosi, il lettore si incuriosisce se inserisci nel titolo un personaggio famoso, “La chiave del successo di Steve Jobs”.
  • Scrivi titoli che siano provocatori, “La guida definitiva per guadagnare € 20.000 in soli 6 mesi”.
  • Scrivi titoli che colpiscano le emozioni del lettore, “Vuoi diventare un Blogger autorevole? Determinazione, passione e competenza sono la chiave del successo”.
  • Proponi una soluzione al problema, “Come risolvere l’errore 500” oppure “Come ripristinare un sito web hackerato”.
  • Rivolgiti direttamente al lettore, “Anche te puoi diventare un Blogger di successo, scopri come!”

Come creare un titolo efficace Dopo aver letto questa guida sarai in grado di creare il miglior titolo a seconda delle tue esigenze, però visto che non vogliamo mai smettere di imparare, saremmo entusiasti se te commentassi l’articolo raccontandoci la tua tecnica che ti permette di scrivere titoli efficaci.

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*