Cos’è Telegram

Cos’è Telegram – Telegram può essere definito come l’alternativa di qualità a programmi ben più noti come WhatsApp e Facebook Messenger.

cos'è telegram

Cos’è Telegram

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea che ti permette di comunicare con tutti i tuoi contatti in modo gratuito ma soprattutto a differenza di applicazioni più note come WhatsApp, garantisce la protezione dei tuoi dati e quindi della tua Privacy al 100%.

Le origini di Telegram

Telegram è un’applicazione nata a Berlino nel 2013 ed è stata sviluppata da Nikolai Durov ed ha potuto prender vita grazie al finanziamento apportato da Pavel Durov.

La popolarità di Telegram

come usare telegram

Ormai tutto il mondo utilizza WhatsApp, e la maggior parte delle persone se abituata a svolgere una determinata azione, difficilmente riesce a cambiare le proprie abitudini.

Senza che nessuno me ne voglia, posso dire con certezza che questo “non voler cambiare” è un fenomeno Italiano, ciò che intendo dire è che la maggior parte della popolazione ha davvero capito che Telegram è di un altro pianeta rispetto a WhatsApp infatti ad oggi si contano più di 100 milioni di persone che lo stanno utilizzando, ed indovina un pò, quanti italiani credi abbiano fiutato i vantaggi di questo cambiamento ed abbiano deciso di passare a Telegram?

I numeri non li conosco ma ti posso dire che ci sono davvero pochissimi italiani che lo utilizzano, questo vuol dire che siamo destinati a continuare ad utilizzare WhatsApp.

Perché dico questo? Perché se utilizzi Telegram non vedrai nessun contatto attivo, questo perché nessuno lo utilizza ed anche se provi a spiegare ai tuoi amici, ai tuoi parenti di quanto sia migliore Telegram rispetto a WhatsApp, quante persone pensi che si decidano ad utilizzare Telegram?

Ormai sono abituati ad utilizzare WhatsApp ed il cambiamento è effettivamente scomodo, anche perché tutti dovremmo utilizzare Telegram al posto di WhatsApp, in questo modo avremmo la possibilità di scrivere a tutti i nostri contatti mentre in questo momento non potremmo scrivere a nessuno perché Telegram non viene utilizzato.

In questo articolo cercheremo di spiegare perché dovresti utilizzare Telegram al posto di WhatsApp e cercheremo di indirizzarti verso questa nuova App.

In che modo è stato sviluppato Telegram

Cos’è Telegram – Il protocollo di comunicazione sfruttato da Telegram è open source ed è stato sviluppato con lo scopo principale di ridurre il numero di Bytes inviati per ciascun messaggio in maniera tale da alleggerire e rendere più rapide le conversazioni.

Uno dei punti di forza di Telegram è proprio il protocollo di comunicazione che viene utilizzato per far funzionare l’applicazione, perché permette di inviare e ricevere i messaggi nell’immediato anche se non c’è molta copertura di rete.

Perché usare Telegram

Di seguito lo staff di impara-wordpress elencherà le caratteristiche di Telegram:

  • Telegram è gratis
  • Telegram è sicuro
  • Telegram tutela la Privacy
  • Telegram presenta un’interfaccia pulita e snella
  • Telegram non presenta Banner pubblicitari seppi completamente gratuita
  • Le dimensioni dei files allegati sono illimitate
  • Telegram può essere sincronizzato nel Cloud
  • Telegram può essere utilizzato anche da PC
  • Telegram ti permette di seguire sempre le notizie attraverso i Bot
  • Telegram offre adesivi e GIF animate

Inoltre il sito maidirelink ha creato un Post di qualità che contiene tutti i trucchi ed i segreti per gestire ed utilizzare nel migliore dei modi Telegram:

Perché non usare WhatsApp

Differenze tra Telegram e WhatsApp

telegram WhatsApp

E’ molto facile registrarsi sia su WhatsApp che su Telegram però è ancora più semplice su questa nuova App perché non dovrai far altro che inserire il tuo numero di telefono senza aver bisogno di inserire un nome utente ed una password; una volta inserito il numero di telefono, visualizzerai in automatico gli account presenti nella tua Rubrica telefonica che utilizzano Telegram.

Inoltre a differenza di WhatsApp è possibile inserire nel proprio Sito Web o Blog la finestra di Chat di Telegram che permetterà i tuoi visitatori di mettersi direttamente in contatto con te, non dovrai far altro che inserire questo link:

  • https://telegram.me/username

La procedura di autenticazione funziona come WhatsApp, quindi inserimento del proprio numero telefonico, ricezione di un codice da inserire e possibilità di inserire nome e cognome, ma con Telegram è anche possibile inserire un numero differente da quello in cui viene configurata l’App poiché manda il codice al numero che abbiamo digitato senza controllare che coincida con il numero della SIM in uso.

Telegram è disponibile su qualsiasi dispositivo mentre WhatsApp può essere installato solo su Smartphone, inoltre con Telegram è possibile chattare contemporaneamente con differenti dispositivi.

Di seguito lo staff elencherà i limiti di invio dei files multimediali (foto, video, etc):

  • WhatsApp: 16MB
  • Telegram: 1500MB

Telegram utilizza un protocollo di sicurezza di altissimo livello, non a caso ha deciso di offrire 200 mila Dollari a chi sarebbe riuscito a decriptare il contenuto di un messaggio inviato, nessuno è riuscito e dopo un anno Telegram ha deciso di offrire 300 mila dollari facilitando anche il compito dando più informazioni ed invitandoli ad attaccare i Server in cui risiede Telegram, anche in questo caso nessuno è riuscito a decriptare il codice.

WhatsApp invece non è più sinonimo di sicurezza o forse non lo è mai stato, infatti da come saprai, in rete girano moltissimi modi per riuscire a rubare i messaggi, oppure a decriptarli o ancora persistono diversi problemi di Spam, per esempio wordsmart spiega come decriptare i messaggi di WhatsApp.

In Telegram è possibile creare chat segrete (chat più criptate e sicure) che non verranno sincronizzate tra i vari dispositivi.

Inoltre Zuckerberg, fondatore di Facebook e proprietario di WhatsApp ha deciso di giocare sleale, nel senso che non permette agli utenti di WhatsApp di inviare qualsiasi link di Telegram agli altri utenti al fine di evitare la divulgazione di questa nuova App innovativa, sicura e gratuita.

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno deciso di trattare Telegram come fosse Spam, incredibile vero? Se vuoi approfondire questo argomento, puoi leggere l’interessantissimo Post scritto da Daria Lombardi di Androidpit.it:

Esistono anche i Bot in Telegram, cioè delle applicazioni di terze parti che si presentano come delle chat automatiche, capaci di interagire con le nostre richieste.

I Bot possono avere diverse funzionalità come ad esempio fornirci informazioni sul meteo, farci ascoltare musica, far vedere video di Youtube, controllare la tracciabilità di un pacco e molto altro.

Come installare Telegram

Siccome Telegram è disponibile per tutti i dispositivi può essere installato su:

Conclusioni

Cos’è Telegram – Ora che ti abbiamo illustrato le principali differenze tra WhatsApp e Telegram puoi reagire in due modi:

  1. Capire che realmente Telegram è di gran lunga superiore a WhatsApp e cercare di convertire le persone che conosci a Telegram
  2. Restare fedeli a WhatsApp seppur con tutti i suoi difetti

Cosa hai deciso di fare? Ci piacerebbe saperlo, ti invitiamo a scriverlo nei commenti, e se ti è piaciuto l’articolo ci piacerebbe molto che lo condividessi 🙂

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*