GUIDA SEO

GUIDA SEO – Il SEO (Search Engine Optimization) è un’attività utilizzata per ottimizzare un sito web indicizzandolo nel migliore dei modi nei motori di ricerca e migliorandone gli aspetti interni ed esterni al fine di ottenere un aumento di traffico.

La maggior parte del traffico web è generato dai più importanti motori di ricerca (Google, Yahoo e Bing); se il tuo sito non viene inserito nei motori di ricerca o se i contenuti non vengono indicizzati, stai perdendo l’opportunità di far crescere il tuo blog in quanto non sarà mai raggiunto dagli utenti che passano dai motori di ricerca e di conseguenza non riuscirà mai a sfondare.

Il traffico proveniente dai motori di ricerca può determinare il successo o il fallimento di un sito web!

Perché ti dico questo? leggi attentamente questo esempio per capire l’importanza del SEO:

Antonio ha appena acquistato un servizio Hosting (Piano Hosting e Dominio) presso un Provider, è molto soddisfatto e non vede l’ora di poter creare un blog di successo per poter iniziare a guadagnare.

Ad un certo punto riceve una mail dal Provider contenente tutte le credenziali per accedere al suo piano Hosting con scritto che però dovrà attendere la propagazione DNS!

Antonio non sa che cosa voglia dire la frase “Propagazione DNS” e di conseguenza la ignora e prova ad accedere al suo sito web; prova ad entrare nel sito e vede una pagina bianca! allarmato apre Google e scrive la parola chiave che non conosce “Propagazione DNS”.

1

A questo punto usciranno tutti gli articoli dei siti web che hanno trattato questo argomento; i siti che verranno visualizzati nelle prime pagine dei motori di ricerca, in questo caso di Google, hanno effettuato un ottimo lavoro SEO su quel determinato argomento e sono riusciti ad ottenere la migliore indicizzazione possibile nei motori di ricerca:


seo

Ecco il SEO serve a questo! svolgendo un ottimo lavoro SEO il tuo sito web crescerà ed i tuoi argomenti verranno indicizzati nel migliore dei modi nei motori di ricerca.

Prima di iniziare a fare SEO è importante leggere i seguenti articoli per riuscire a rendere famoso il proprio sito web:

E’ molto importante fare SEO per qualsiasi tipo di sito web, sia statico che dinamico, anche gli utenti che utilizzano i CMS (es: WordPress, Joomla, Drupal, Prestashop, etc) devono fare SEO; chi utilizza WordPress è fortunato perché i motori di ricerca riescono ad indicizzarlo facilmente rispetto agli altri CMS, scopri perché:

Installa un plugin per la SEO, come WordPress SEO by Yoast (guida) e scopri come impostare correttamente gli articoli SEO nei motori di ricerca.

Devi fare SEO solo se effettivamente sei capace altrimenti rischi di utilizzare delle strategie che non ti porteranno a niente, anzi penalizzeranno il tuo sito web:

Oltre a questo devi fare molto attenzione a non venire penalizzato da Google, lo staff ti illustrerà come capire se il tuo sito è stato penalizzato:

Di seguito lo staff ti consiglia di seguire passo per passo questa guida per ottimizzare il tuo sito WordPress:

Scegli il miglior Hosting

hostingPer indicizzare nel migliore dei modi il tuo sito web è importante che il tuo blog sia presso un Provider che offra dei server performanti e di qualità; puoi ottimizzare il tuo sito web ma se poi rimani in un Provider lento e pessimo, tutto il tuo lavoro non sarà servito a nulla, è proprio per questo che lo staff ti consiglia di acquistare un piano presso Xlogic, un Provider giovane ed affidabile, che offre dei servizi di qualità ad un prezzo contenuto, e soprattutto offre assistenza in lingua italiana, 24 ore su 24, professionale e competente; per saperne di più leggi questa guida:

Cambia la struttura permalink predefinita

PermalinkDopo aver scelto il Provider, la prima cosa che dovrai fare è quella di modificare la struttura dei permalink; per far questo dovrai accedere nel backend di WordPress > Impostazioni > Permalink e selezionare la voce:

  • Nome Articolo http://impara-wordpress.eu/articolo d’esempio/

Per saperne di più puoi seguire questa guida:

Installa un plugin SEO

SEOPer ottimizzare il sito web ed indicizzare i contenuti nel migliore dei modi nei motori di ricerca è necessario installare un plugin che svolga la funzione SEO, lo staff ti consiglia di installare WordPress SEO by Yoast, un plugin che oltre a fare SEO svolge altre funzioni come la creazione delle sitemaps XML, la configurazione del file robots.txt, in pratica è un plugin completo in quanto svolge la funzione di 4-5 plugin normali alleggerendo il tuo sito WordPress:

Inserisci il nofollow nei link non attendibili

nofollowUn collegamento ipertestuale con il seguente attributo: rel=”nofollow”indica agli spider dei motori di ricerca di non seguire il link, lo staff ti consiglia di utilizzare questo attributo ad esempio sugli annunci pubblicitari con i link ai siti web degli inserzionisti, inoltre utilizza il “nofollow” quando sono presente dei link inutili o non attendibili.

Creare backlink

backlinkIn parole povere significa riuscire a far linkare il tuo blog negli altri siti web, questa tecnica prende il nome di link building. Questa tecnica è uno delle migliori per poter riuscire ad avere un buon posizionamento sui motori di ricerca; questa operazione ti offre i seguenti benefici:

  • Traffico diretto dalle persone che cliccheranno sul link che porta al tuo sito web
  • I motori di ricerca considerano i link come un voto, se il tuo sito verrà linkato in siti famosi che parlano del tuo stesso argomento, il tuo sito verrà privilegiato.

Per creare un backlink efficace dovrai rispettare i seguenti fattori:

  • Link del tuo blog deve essere inserito in un sito web autorevole
  • se è dofollow o nofollow
  • posizione e ordine sito web
  • argomento sito web
  • link in uscita
  • anchor text

Velocizza il tuo sito web

velocitaAi motori di ricerca, in particolar modo a Google piacciono i siti veloci, quindi per poter riuscire a rendere famoso il tuo sito WordPress, dovrai cercare di ottimizzarlo nel migliore dei modi, ad esempio installando uno strumento per la cache oppure ottimizzando il database e molto altro ancora, leggi come fare:

Utilizza un CDN per migliorare le prestazioni del tuo sito web

cdnQuesto sistema ha il compito di memorizzare nella cache il contenuto statico tra i numerosi server presenti nel mondo e presenta il contenuto di volta in volta attraverso i server più vicini ai visitatori che richiedono la visualizzazione della pagina.

Lo staff consiglia di configurare gratuitamente Cloudflare, leggi come fare:

Blocca i commenti spam

commentiI commenti spam infastidiscono l’utente e soprattutto rischiano di non far indicizzare correttamente il sito web nei motori di ricerca; per questo motivo lo staff ti invita a installare il plugin Akismet nel tuo sito WordPress:

Per evitare di ricevere le mail spam puoi accedere in cPanel ed attivare il filtro di SpamAssassin:

Inserisci i collegamenti interni tra i tuoi articoli

link-interniSe inserisci i link interni riuscirai a migliorare il posizionamento dei tuoi contenuti nei motori di ricerca, funziona come una mappa di post collegati fra loro e rende la navigazione del sito web più semplice sia per i robot che per i visitatori; come avrai notato, noi di impara-wordpress abbiamo adottato questa tecnica per facilitarti la navigazione nel sito web.

Passa al Responsive Design

responsiveI motori di ricerca privilegiano i siti web Responsive Design; quindi lo staff ti consiglia di utilizzare un tema Responsive che adatterà automaticamente il layout del tuo sito web a seconda del dispositivo utilizzato (es: PC, Tablet, Smartphone).

Passando ad un Responsive Design migliorerai l’esperienza degli utenti così come il SEO del sito web.

Ad esempio i temi preinstallati in WordPress sono tutti Responsive Design.

Scrivi un articolo di qualità

articoloVuoi ottenere più traffico? vuoi che il tuo sito web diventi famoso? vuoi che i tuoi contenuti siano nei primi posti nei motori di ricerca? per far questo devi impegnarti al massimo, deve sapere di cosa stai parlando, non puoi trattare migliaia di argomenti in maniera vaga, devi trattare pochi argomenti ma che conosci realmente, devi scrivere degli articoli di qualità. Scopri come fare:

Crea un blog di successo

blogPrima di fare tutto, devi risponderti a delle domande, devi sapere esattamente perché hai bisogno di creare un blog, quali argomenti vuoi trattare, devi capire se effettivamente hai bisogno di creare un sito, tutto questo lo potrai capire leggendo la seguente guida:

Fai crescere il sito web con i Social Network

socialE’ importante fare SEO, ma non è solo questo che devi fare per far crescere il tuo sito web; con il continuo crescere dei Social Network, ormai è diventato fondamentale creare un profilo del proprio sito web nei maggiori Social Network, quali Facebook, Twitter, Google + e Linkedin.

Se sarai capace a farti conoscere nei Social Network otterrai moltissimi followers ed il tuo sito web diventerà famoso:


Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l’articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*