
Guida SEO – perché il marketing sui motori è importante Il termine SEM (Search Engine Marketing) indica tutte quelle attività di promozione che vengono svolte tramite i motori di ricerca.
Per promuovere il sito web oltre a fare SEO è importante svolgere questa attività al fine di generare traffico verso il proprio sito proveniente dai motori di ricerca.
Oramai i motori di ricerca sono diventati uno strumento fondamentale per ottenere un risultato di ricerca, si stima che circa il 90% degli utenti internet utilizzi i motori di ricerca per ricercare l’argomento d’interesse.
Le attività principali del SEM sono:
Search Engine Optimization (SEO)
Questo termine indica tutte le attività svolte per migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca.
Grazie all’attività di ottimizzazione, il sito web sarà in grado di generare più traffico, per diventare esperto SEO leggi questa guida: Guida SEO
Keyword Advertising
Il Keyword Advertising chiamato anche Pay per click è la seconda attività a disposizione del SEM per la promozione di un sito web sui motori di ricerca.
Questa tecnica è costituita da vere e proprie forme di pubblicità a pagamento, utilizzate per attirare traffico e generare un risultato che varia a seconda della attività svolta nel sito web, esempio: vendita, guadagno, acquisizione clienti, etc).
Il Keyword Advertisting da la possibilità alle aziende di apparire con il proprio annuncio nelle prime pagine dei motori di ricerca e nei banner dei siti web che utilizzano Google Adsense.
Il circuito più importante per poter svolgere l’attività di Pay per click è Google Adwords; come funziona?
In pratica l’inserzionista paga soltanto i click generati e quindi gli vengono addebitate solamente le visite effettivamente ricevute.
Leave a Reply