Plugin WordPress

I migliori plugin WordPress 2016 – Lavorando con WordPress da diversi anni, abbiamo avuto la possibilità di testare centinaia di Plugins e di vedere effettivamente quali sono quelli che potrebbero realmente essere utili.

Alcuni Plugin presenti nella Directory ufficiale di WordPress sono davvero fantastici mentre molti altri sono inutile se non dannosi.

Dico questo perché bisogna sempre fare attenzione a che cosa installare nel proprio sito web perché i temi, plugin potrebbero contenere dei virus / malware che causerebbero il malfunzionamento del proprio sito web, ciò significa problemi su problemi.

Quindi non bisogna mai installare estensioni su estensioni tanto per provare, bisogna sempre fare le cose con parsimonia.

Ma che cosa sono esattamente i Plugin

I plugins sono delle estensioni che vengono installate nel proprio sito web ed aiutano il Blogger a svolgere delle funzioni che senza di essi non potrebbe fare come ad esempio velocizzare il sito web, inserire gallerie fotografiche, inserire video, creare tabelle, tradurre il sito web, inserire la pubblicità o rendere più sicuro il sito con antivirus, firewall e molto altro.

Come posso capire se il Plugin scelto è importante

Bella domanda, non trovi? Come detto in precedenza un Plugin potrebbe risultare dannoso per il sito web, non solo in termini di sicurezza ma anche per quanto riguarda la velocità del sito, dico questo perché se vengono installati moltissimi Plugin, il sito web potrebbe appesantirsi rischiando così di diminuire le performance risultando notevolmente più lento.

Considera che nella Directory ufficiale si contano più di 30mila Plugins, ciò significa che è molto difficile se non impossibile scegliere i Plugin giusti al primo colpo senza l’esperienza necessaria.

Per evitare questi problemi, lo staff ti consiglia di leggere attentamente il Post sotto riportato che ti farà conoscere un Plugin che deciderà quali sono i Plugin da tenere a tutti i costi e quali sono quelli che pesano di più, permettendoti così di effettuare un analisi e di capire davvero quali Plugin sono essenziali:

La regola fondamentale

Installa solo i Plugin che sono realmente necessari mentre elimina quelli che devi utilizzare qualche volta o che comunque non sono davvero fondamentali.

Il tuo sito web sarà più sicuro e performante

Inoltre consigliamo sempre di effettuare un Backup del sito web ogni volta che viene effettuata una modifica che potrebbe essere l’installazione o l’aggiornamento di un Plugin o Tema; scopri come effettuare il backup del sito WordPress:

Prima di installare un Plugin

Prima di installare un Plugin è importante informarsi su ciò che si sta installando e bisogna capire se realmente è necessario, oltre a questo devi essere in grado di comprendere se:

  • Il Plugin è compatibile con la versione di WordPress
  • Se il Plugin è realmente necessario e come funziona
  • Leggi anche le recensioni degli utenti che l’hanno già testato

Come installare un Plugin

Puoi scegliere se installare il Plugin dalla Directory di WordPress oppure attraverso il Backend del CMS, un metodo più semplice ma a volte non si trovano tutti i plugin; di seguito le procedure d’installazione:

Nozioni principali di WordPress

WordPress è uno dei CMS più utilizzati nel mondo del Web, in questa pagina parliamo dei Plugin ma il mondo di WordPress è vasto e complesso, di conseguenza lo staff ha deciso di fornirti la guida completa di WordPress:

shadow-ornament

I migliori Plugin WordPress

arrow

Plugin per migliorare la velocità del sito WordPress

Un sito Web veloce e performante potrebbe aumentare la possibilità di ottenere successo nel mondo del Web, per esempio a Google non piacciono i siti lenti e di conseguenza li penalizza nell'indicizzazione delle pagine e degli articoli per il motore di ricerca.

Lo staff ti propone i migliori Plugin che ti aiuteranno a velocizzare il tuo sito WordPress:

  • WP Super Cache

    Wp Super Cache gestisce ed elimina la cache presente nel tuo sito WordPress, ed in questo modo aumenta di gran lunga la velocità del sito web, scopri come installare e configurare il Plugin WP Super Cache.

    Configura WP Super Cache

  • WP Optimize

    Per aumentare la velocità del sito WordPress è molto importante ottimizzare il codice html, css, javascript; Per far questo è necessario abilitare le funzioni del Plugin WP Optimize. Così facendo aumenterai la velocità del tuo sito.

    Configura WP Optimize

  • WP DBManager

    E’ molto importante eliminare tutto ciò che può sovraccaricare il Database come commenti spam, plugin inutili ed articoli in revisione, per far questo è necessario installare e configurare WP DB Manager.

    Configura WP DB Manager

  • WP Lazy Load

    Il concetto di Lazy Load si basa sul caricare le immagini solo quando vengono effettivamente visualizzate, in questo modo il caricamento della pagina sarà più veloce perché non verranno caricati subito tutti i files multimediali presenti ma dal momento in cui l’utente scorrerà la pagina le immagini verranno caricate.

    Scarica Lazy Load

Pe migliorare ancora di più le performance del tuo sito web devi tenere in considerazione altri fattore come la scelta dell'Hosting, l'ottimizzazione PHP, della configurazione del sito e di molto altro.

Per saperne di più lo staff di impara-wordpress ti consiglia di seguire alla lettera questa guida:

Come aumentare la velocità del sito web

 

arrow

Plugin per rendere sicuro WordPress

Un sito Web sicuro aumenta la possibilità di ottenere successo nel mondo del Web, perché se i motori di ricerca reputano il tuo sito Web dannoso non verrai indicizzato correttamente e perderai moltissime posizioni.

Inoltre se non ti interessa il successo puoi non pensare all'indicizzazione ma comunque con un sito Web non sicuro rischi di perdere tutto il lavoro svolto fino a quel momento in un batter d'occhio.

Lo staff ti propone i migliori Plugin che ti aiuteranno a rendere sicuro il tuo sito WordPress:

  • Wordfence Security

    Wordfence Security è un Plugin tutto fare, nel senso che all’interno è presente un Antivirus, un Firewall, un sistema per l’autenticazione via SMS e dei tools che permettono di analizzare gli URL dannosi.

    Configura Wordfence Security

  • TAC Plugin

    Grazie al Plugin TAC potrai capire se il tema che hai scelto contiene del malware o del codice sospetto, in quel caso ti consigliamo di non utilizzare quel tema ma di utilizzarne uno sicuro al 100%. Ricorda che la sicurezza deve essere messa sempre al primo posto.

    Configura TAC

  • Akismet

    Akismet è il Plugin WordPress più popolare ed utilizzato dagli utenti per combattere lo Spam, di seguito lo staff ti fornirà la guida step by step che ti permetterà di registrarti e di configurare Akismet nel miglior modo possibile.

    Configura Akismet

  • Backup sito web

    Come detto in precedente, è fondamentale effettuare costantemente un backup completo del sito web (files + database) per dormire sogni tranquilli; Visualizza i migliori 5 Plugin di Backup WordPress:

    I Migliori 5 Plugin Backup WordPress

Lo staff di invita a leggere questa guida: Come rendere sicuro il tuo sito web WordPress

arrow

Plugin per ordinare le pagine e le categoriewp_order

 

 

Strano ma vero, WordPress è pieno di funzionalità ma non ti permette di ordinare le pagine e le categorie, per far questo dovrai installare i seguenti plugin:

arrow

Plugin per mettere il sito in manutenzione

manutenzione_wpHai appena acquistato Hosting e Dominio e devi ancora creare il tuo sito web WordPress? hai il sito già avviato ma un aggiornamento di un plugin / tema ha creato conflitto ed ora non visualizzi più il tuo sito web? Installa un plugin di manutenzione:

Non sei soddisfatto di questo plugin? prova a vedere altri plugin:

arrow

Plugin per collegare il sito ai Social Network

social-networkUn altro aspetto importante se non fondamentale riguarda l'interfacciarsi nel mondo dei Social Network, con il continuo crescere dei Social, in particolar modo per Twitter, Facebook, Google + e Linkedin, è necessario inserire il proprio blog all'interno di almeno questi siti per poter condividere gli articoli, le pagine del tuo sito web WordPress, e per poter ottenere sempre più visibilità se ovviamente il tuo blog parla di cose sensate ed interessanti.

Non sai come approcciarti con questi strumenti così utili ma anche pericolosi? leggi come far crescere il tuo sito:

Di seguito lo staff ti elencherà i migliori plugin free Social Network che potrai installare nel tuo sito WordPress:

Sei un tipo che si dimentica spesso di fare le cose? devi sapere che è importante condividere gli articoli appena creati per permettere ai tuoi followers di rimanere aggiornati e per permetterti di crescere sempre di più! ma se ti dimentichi di pubblicare i plugin non potrai mai crescere nei Social Network, ed è per questo motivo che lo staff di consiglia di installare un plugin che condivida automaticamente gli articoli appena pubblicati:

Inoltre hai bisogno di inserire i commenti di Facebook o i tweet di Twitter nel tuo sito web? leggi come fare:

arrow

Plugin per creare e gestire una Community

newsletterL'utente per poter far crescere il proprio sito web, oltre ai Social Network può svolgere altre azioni, tra cui ad esempio impostare una newsletter per permettere all'utente di rimanere sempre aggiornato sulle news del sito web WordPress; guarda come impostare una newsletter:

Ok, hai impostato la newsletter ma non vedi risultati soddisfacenti? leggi questa guida per crescere:

Oltre a questo potresti inserire un pop-up nel tuo blog contenente l'invito per iscriversi alla newsletter:

E' importante rimanere sempre a stretto contatto con il visitatore, se ha bisogno di contattarti è necessario fornire uno strumento facile da utilizzare e soprattutto ben visibile, di seguito vedrai come impostare un form di contatto:

arrow

Plugin per guadagnare con la pubblicità

Il tuo sito sta diventando famoso, sei riuscito ad ottenere una buona clientela, ci sono molte persone che ti seguono nei Social Network ed le visite mensili stanno incrementando sempre di più! in questo caso puoi inserire la pubblicità nel tuo sito web WordPress, per far questo puoi installare uno tra i plugin inseriti nel seguente articolo:

Guadagnare con un blog non è per niente semplice, non stare ad ascoltare le persone che ti dicono che potrai guadagnare mille euro al mese senza fare nulla, non è proprio così! per iniziare a guadagnare qualcosa ci vuole spirito di sacrificio, pazienza e soprattutto bisogna essere in grado di attirare sempre più visitatori per diventare sempre più grandi; per far questo è necessario avere un blog che tratti degli articoli interessanti.

Lo staff di impara-wordpress ha deciso di fornirti questa guida che ti permetterà di iniziare a guadagnare:

arrow

Plugin per tradurre il sito WordPress

traduzione-wordpressPer poter rendere famoso il proprio sito web è necessario renderlo internazionale; per far questo è importante fornire al visitatore l’opzione che permetterà di modificare la lingua italiana con le lingue più utilizzate nel mondo. (es: inglese, francese e spagnolo).

Hai bisogno di tradurre il tuo sito web in inglese, francese, spagnolo, brasiliano, aramaico e in qualsiasi lingua tu voglia?

Nessun problema, per questo c'è il plugin WordPress Transposh:

arrow

Plugin per la gestione degli utenti WordPress

wordpress_userSei proprietario di un'azienda, hai creato un sito web e più dipendenti dovranno gestirlo, ma non vuoi che tutti i dipendenti abbiano gli stessi privilegi, puoi modificare i permessi degli utenti dal back-end di WordPress:

Se hai bisogno di gestire più dettagliatamente i permessi ed i privilegi degli utenti potrai installare uno di questi plugin presenti nel seguente articolo:

arrow

Plugin per la gestione redirect

Devi effettuare un redirect da un dominio all'altro? per esempio se te clicchi su impara-wordpress.com vedrai che verrai automaticamente reindirizzato presso impara-wordpress.eu, ecco questo è il redirect ed è possibile farlo attraverso il pannello di controllo del Provider (es: cPanel):

Se hai bisogno però di effettuare un redirect dalla pagina impara-wordpress.eu/test-redirectimpara-wordpress.eu devi utilizzare il plugin WordPress che puoi trovare all'interno della seguente guida:

arrow

To be continued...

Leggi la guida completa dalla A alla Z di WordPress:

 

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*