Che cos’è e come funziona la PEC – La PEC (Posta Elettronica Certificata) è il sistema che consente di inviare le mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.
La PEC funziona come la posta elettronica tradizionale ma a differenza di quest’ultima ha valore legale e grazie ai protocolli di sicurezza è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche alla mail ed è in grado di attestare l’orario esatto di spedizione.
I gestori hanno il compito di certificare che la posta è:
- stata spedita
- stata consegnata
- non è stata modificata
In breve le mail inviate tramite la PEC vengono controllate come se venisse controllato un prodotto in spedizione attraverso il Tracking Code.
Ovviamente in caso di errore in qualsiasi fase di processo (accettazione, invio, consegna), il gestore avvisa l’utente per evitare dubbi sullo stato di spedizione di una mail.
Il messaggio viene conservato dal gestore per 30 mesi mantenendo lo stesso valore legale, così anche se l’utente perde la mail, per qualsiasi cosa potrà recuperarla richiedendola al gestore.
Ma chi è il gestore? Il gestore della PEC può essere una pubblica amministrazione oppure una società di capitale che ha fatto la richiesta presso l’Agenzia per l’Italia digitale di rientrare nella lista dei gestori di posta elettronica certificata.
Se hai bisogno di una PEC o comunque di maggiori informazioni puoi leggere la pagina sotto riportata e contattare gratuitamente il Gestore:
Leave a Reply