Guida-acquisto | Hosting Web – Shared Hosting | Hosting Dedicato | VPS | Reseller Per poter valutare attentamente qual’è il piano che fa per te dovrai necessariamente essere a conoscenza della differenza tra i vari piani Hosting e delle relative caratteristiche.
I piani Hosting offerti dai Provider che potrai acquistare sul web sono:
– Hosting Condiviso
– Hosting Dedicato
– VPS
– Hosting Reseller
Che cos’è l’Hosting Web?
- leggi questo articolo
Prima di illustrarti le differenze tra i vari piani Hosting preferisco consigliarti cosa scegliere a seconda delle tue esigenze; se sei un utente appena entrato nel mondo del web senza alcuna pretesa ti consiglio di acquistare il piano più conveniente di un Hosting Condiviso in maniera tale da permetterti in caso di successo nel web di effettuare degli upgrade ai piani successivi oppure in caso contrario di tenere il medesimo piano.
Se amministri un blog o comunque un sito web per passione ti consiglio vivamente di acquistare magari un piano più performante ma sempre su un hosting condiviso, discorso differente avviene se dovrai aprire un’attività online (e-commerce) oppure dovrai utilizzare il proprio sito web per lavoro (es: per esporre i prodotti nel sito web); in questo caso non ti consiglio di optare per un Hosting Condiviso.
Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per scegliere il piano Hosting più adeguato?
- leggi questo articolo
ps. Diffida dagli Hosting che ti offrono le risorse illimitate (spazio, banda, etc…), perchè non esiste nulla di illimitato, i server sono computer con un proprio hard disk, una memoria ram, un processore e come avrai ben capito il Provider che ti offre risorse illimitate ti sta prendendo in giro, questo fenomeno si chiama Over Selling.
Hosting Web – Shared Hosting | Hosting Dedicato | VPS | Reseller
Hosting Condiviso
L’hosting Condiviso o Shared Hosting è l’hosting più diffuso nel web in quanto è il più conveniente ed è il più semplice da utilizzare; in un hosting condiviso il Provider inserisce più utenti sullo stesso server e di conseguenza le risorse del processore e della ram vengono suddivise tra i vari utenti.
Per ricapitolare, le caratteristiche principali dell’Hosting Condiviso sono:
- Costo Contenuto
- Risorse Condivise
- Server gestito dal Provider, il cliente non deve fare nulla.
- Nessuna possibilità di modificare o installare software esterni sui server
- Pannello di controllo per creazione e gestione domini, posta elettronica, database, etc incluso nel piano (es: cPanel)
-
IP Condiviso
- Invio mail orario limitato
- Domini disponibili limitati (a seconda del piano)
Per domini disponibili s’intende il numero di Domini a disposizione da poter sfruttare nello spazio hosting acquistato e non la registrazione o il trasferimento di un dominio.
Che cos’è un dominio? leggi questo articolo
Hosting Dedicato
Gli Hosting Dedicati sono la migliore soluzione tra l’Hosting Condiviso e il VPS; i server che vengono utilizzati dai Provider sono estremamente potenti e le risorse del processore e della ram vengono assegnate ad ogni singolo utente in base al piano scelto.
Mediante questo servizio si otterranno delle ottime prestazioni grazie alle risorse dedicate senza dover gestire la parte sistemistica di un server (come ad esempio un VPS) ad un prezzo competitivo.
Per ricapitolare, le caratteristiche principale dell’Hosting Dedicato sono:
- Costo maggiore rispetto all’Hosting Condiviso
- Risorse Dedicate
- Server gestito dal Provider, il cliente non deve fare nulla
- Pannello di controllo per creazione e gestione domini, posta elettronica, database, etc incluso nel piano (es: cPanel)
- IP Dedicato con certificato SSL (sito web in https://)
- Invio mail orario limitato ma di gran lunga superiore all’hosting condiviso
- Domini disponibili limitati (a seconda del piano)
I vantaggi di avere un IP dedicato sono molti, una migliore indicizzazione nei motori di ricerca, la possibilità di utilizzare certificati SSL (https://) e l’impossibilità di finire in Blacklist.
VPS (Virtual Private Server)
Il VPS è una singola istanza di un sistema che viene eseguito in un ambiente virtuale, tutte le risorse vengono assegnate completamente solo ad un singolo utente e di conseguenza questo permette l’aumento delle prestazioni di circa il 60% rispetto ad un Hosting Condiviso se è un VPS SSD, altrimenti del 30-40%.
Le caratteristiche principali del VPS sono:
- Costo maggiore rispetto al Dedicato
- Risorse Dedicate
- Accesso SSH
- Possibilità d’installazione di servizi esterni senza nessuna limitazione
- IP Dedicato con certificato SSL (sito web in https://)
- Invio mail orario illimitato
- Domini disponibili illimitati
- VPS unmanaged | full managed
Selezionando l’opzione full managed, il cliente dovrà pagare una quota aggiuntiva mensilmente ed il Provider si occuperà di installare un sistema operativo nel VPS, di gestire ed aggiornare le applicazioni come ad esempio il pannello di controllo (es: cPanel).
Se il cliente non seleziona l’opzione full managed, dovrà essere in grado di installare via SSH il sistema operativo, di creare e gestire i Name Server, di installare un pannello di controllo (es: cPanel).
Sia i VPS che i piani Dedicati offrono un servizio performante, dedicato e senza limiti; in rapporto qualità / prezzo, lo staff di impara-wordpress consiglia di optare per un piano Dedicato; rispetto ad un VPS sarà leggermente meno performante e ci saranno delle piccole limitazioni in più, ma in questa maniera spenderai la metà di quello che avresti dovuto spendere per un VPS, ma comunque il tuo sito web sarà veloce e performante; rimarrai senza parole 🙂
- Es: Piano Dedicato
- Es: VPS SSD
Hosting Reseller
Gli Hosting Reseller sono l’ideale per tutte le persone che vogliono diventare dei rivenditori, questi Hosting vengono acquistati solitamente dai webmaster che hanno bisogno di creare dei pacchetti Hosting personalizzati per i clienti. Mediante i piani Hosting Reseller si ha la possibilità di creare i pacchetti personalizzati come ad esempio (piano 1, piano 2, piano 3) e si possono creare gli account per ogni cliente e quindi intestare il dominio direttamente al cliente.
Leave a Reply