Hosting Web – che cos’è un dominio?

Hosting Web – che cos’è un dominio? un nome di dominio è una sequenza di lettere e numeri che determinano l’indirizzo del sito web. E’ necessario registrare un nome a dominio prima che il sito web diventi visibile.

dominio

L’IMPORTANZA DI SCEGLIERE IL NOME GIUSTO

Avere un sito web è un modo molto efficace per pubblicizzare la tua attività ed è proprio per questo che la scelta del nome a dominio giusta è un fattore davvero importante! sarà il rappresentante del tuo progetto sul web per tutta la vita!

  • Prima di tutto devi verificare se il nome che stai pensando di utilizzare sia disponibile sul web:
  • Essendo un scelta importante ti consiglio di cercare un nome che:
  1. Sia facile da memorizzare
  2. Sia comprensibile quando viene pronunciato
  3. Sia inerente all’attività indicata nel sito
  4. Sia originale e disponibile

Non è affatto semplice scegliere il nome a dominio giusto pertanto ti consiglio:

  1. attività + nome azienda / città (es: sei proprietario di una libreria a Torino che vende solo libri cattolici? il nome del dominio potrebbe essere: libreriadelsanto.it | libreria-cattolica.it | libreria-cattolica-torino.it)

Il nome del dominio è davvero importante non solo per la propria attività e per la visibilità ma anche per il posizionamento sui motori di ricerca.

Per ogni nome a dominio possono essere registrate più estensioni, esempio: .it, .com, .org, .net, .eu, etc

Se sei un privato puoi acquistare benissimo un solo dominio senza problemi invece se sei proprietario di un’azienda ti consiglio di impossessarti delle estensioni più importanti per evitare che con lo stesso nome ma con estensioni differenti vengano visualizzati dei siti differenti, esempio:

  • impara-wordpress.eu
  • impara-wordpress.com

A CHI APPARTIENE?

Non esiste un proprietario, ma soltanto un assegnatario, cioè la persona a cui è stato assegnato su richiesta il dominio che è anche responsabile dell’utilizzo che ne viene fatto; quindi in breve la persona affitta il nome a dominio per un determinato periodo e se ad esempio dopo 2 anni ha deciso di non rinnovarlo, qualsiasi altro utente nel mondo del web potrà registrare quel nome a dominio.

POSSONO ESISTERE PIU’ DOMINI UGUALI?

No, ogni dominio è unico per ogni TLD; possono esistere domini uguali soltanto con TLD diversi ovvero con estensioni diverse (ES: prova.it – prova.com – prova.org).

QUANTO TEMPO OCCORRE PER REGISTRARE UN DOMINIO?

La registrazione dei domini è immediata; tuttavia, quando si registra un nuovo Dominio non risulta subito visibile su Internet e potra’ essere necessario aspettare fino a 24 Ore prima che l’aggiornamento del DNS sia effettivo.

QUANTO TEMPO OCCORRE PER TRASFERIRE UN DOMINIO?

Il trasferimento dei domini solitamente dura 5 giorni, tranne che per il .eu che può essere trasferito da un Provider all’altro nel giro di poco tempo (anche di un giorno).

QUANTO TEMPO OCCORRE PER LA MODIFICA DEI NAME SERVER NEL DOMINIO?

Solitamente se vengono modificati i Name Server del dominio, la propagazione DNS avviene nel giro di 2-3 ore.

COSA SERVE PER TRASFERIRE UN DOMINIO?

Il cliente che intende trasferire il dominio deve richiedere al suo attuale Provider di fornirgli il codice Auth e di assicurarsi che il dominio non sia bloccato (stato: locked) o che non sia protetto da Whois Privato, anche in questo caso il Whois dovrà essere disabilitato per permettere il trasferimento.

COSA BISOGNA INSERIRE IN FASE D’ORDINE?

Il cliente dovrà inserire il nome a dominio che intende trasferire ed il codice Auth assicurandosi sempre che non sia bloccato oppure che non sia protetto da Whois.

E’ POSSIBILE ATTIVARE IL WHOIS PRIVATO?

Con questo servizio è possibile nascondere i dati del Registrante del Dominio in una ricerca Whois.
Attraverso il Whois Privato (ID Protection) verranno nascosti i dati in tutte le estensioni dei domini, ad eccezione del .IT, nella quale non sarà possibile nascondere il nome ed il cognome.

Per il .eu invece, non è possibile attivare il servizio di Whois Privato.

Un favore a me, più conoscenza per te!

Se l'articolo ti è piaciuto sarebbe davvero fantastico che lo condividessi ai tuoi followers; in questa maniera fai un favore a noi ed alle persone che ti seguono che avranno la possibilità di imparare ciò che stai imparando te!

 

Saremmo davvero entusiasti se condividessi i nostri articoli 🙂

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*