
Come recuperare password WordPress – In WordPress è possibile modificare la password dal backend, ma se l’utente si dimentica la password d’accesso, cosa può fare?
In questo articolo verranno mostrati due modi per recuperare la password di WordPress:
RECUPERO PASSWORD CON SCRIPT
La prima cosa da fare è scaricare questo script:
Dopo averlo scaricato, è necessario accedere via ftp e copiare questo files scompresso all’interno della root principale del tuo sito web. (Ogni Provider ha una root diversa – ad esempio la root principale di Xlogic è public_html); in poche parole devi:
- Scomprimere il file zippato e copiare il file php all’interno della root principale del sito web
- Inserire nella barra di ricerca: http://tuosito.com/reset_psw_wordpress.php quindi ad esempio http://impara-wordpress.eu/reset_psw_wordpress.php
Una volta cliccato sul percorso vedrai questa schermata:
come recuperare la password di wordpress – Inserisci l’username e la nuova password! il gioco è fatto! hai ripristinato la tua password in una maniera semplice e veloce!
Una volta effettuato questo procedimento, lo staff di impara-wordpress consiglia di rimuovere il file php dalla root principale del sito web.
RECUPERO PASSWORD CON PHPMYADMIN
Se non vuoi scaricare lo script puoi semplicemente accedere nel tuo pannello di controllo (es: cPanel) ed entrare in PHPMyAdmin.
Questo tool permette di gestire il database e le relative tabelle del sito web; la password ovviamente può essere modificata accedendo all’interno di una di queste tabelle modificando i parametri, ecco come fare:
- Una volta selezionato il database del tuo sito WordPress, seleziona la tabella wp_users; a questo punto a meno che te in fase di configurazione non hai modificato il nome utente devi selezionare “admin”
- Clicca su Modifica e successivamente inserisci la password nuova!
Ora ritorna nella pagina di login e vedrai che riuscirai ad accedere senza problemi con la password appena impostata!
Leave a Reply